Il mestiere dell’uomo che fa

Nel mese di marzo il Centro ARCA aprirà le porte ai ragazzi e ragazze delle medie per farsi un’idea e avvicinarsi al mestiere del falegname. Immagine: Vania Castelli

Porte aperte.  Le associazioni professioni della costruzione e dell’artigianato aprono le porte dei loro centri formativi di Gordola ai ragazzi e alle ragazze di scuola media: due i momenti proposti nel mese di marzo e i falegnami saranno naturalmente presenti al Centro ARCA.

Nella Svizzera italiana esistono oltre 150 professioni che si possono imparare con un apprendistato. La scelta tra così tanti percorsi formativi è un’opportunità ma può anche risultare complessa. Con le porte aperte di Millestrade (manifestazione sostitutiva di Espoprofessioni) ai ragazzi e alle ragazze di scuola media, così come alle loro famiglie ma anche a giovani adulti alla ricerca di informazioni sulle possibilità di perfezionamento e riqualificazione, viene data la possibilità di toccare con mano e scoprire il vasto mondo della formazione professionale, vedere apprendisti e apprendiste all’opera, interagire con formatrici e formatori... e questo in diversi momenti dell’anno e in tanti luoghi diversi: centri aziendali, interaziendali e professionali, scuole specializzate superiori. Le porte aperte rappresentano un’occasione privilegiata per farsi un’idea concreta della formazione di base e delle possibilità di specializzazione successiva.

Due eventi al centro ARCA

Il capitale umano è l’elemento centrale della competitività e della crescita di un paese, ne sono consapevoli le aziende formatrici dell’ASFMS Ticino e Moesano che ogni giorno si impegnano a insegnare il mestiere ad apprendisti e apprendiste, garantendo di anno in anno posti di tirocinio.

Un impegno non indifferente che richiede anche molti sacrifici, soprattutto nei momenti non sempre facili. L’importanza però di offrire profili professionali di qualità per il futuro della professione e dell’economia, e pertanto per il benessere della società, è la vera ricchezza del «falegname, l’uomo che fa» che aprirà le porte del Centro ARCA di Gordola sia mercoledì 15 (dalle 13.30 alle 16.30) sia sabato 18 marzo (dalle 9 alle 16). Agli associati è stato chiesto di partecipare attivamente agli eventi, invitando giovani e famiglie ad iscriversi su www.ti.ch/millestrade, dove è possibile selezionare la data prescelta per la visita alla scuola-fabbrica di Gordola.

Un lavoro di squadra

Millestrade è una fiera delle professioni diffusa sul territorio che per tutto il 2023 permette di esplorare il mondo ticinese della formazione professionale di base e superiore, di scoprirne le migliori opportunità. Un progetto ambizioso e innovativo, oltre che sperimentale, che nasce dalla collaborazione tra la Divisione della formazione professionale, l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, la Città dei mestieri, le organizzazioni del mondo del lavoro e di sindacali, le scuole, i Comuni, la Conferenza cantonale dei genitori e il Consiglio cantonale dei giovani.

Ambizioso nel proporre una vasta offerta coordinata di eventi di promozione e informazione che considerano le diverse esigenze dei pubblici target (giovani, adulti, genitori, aziende e docenti) in maniera dinamica e di prossimità; innovativo perché riunisce in modo coordinato tante iniziative che permettono di scoprire professioni che evolvono in base alle esigenze del mercato, alla ristrutturazione dei ruoli e delle competenze, all’evoluzione tecnologica. Con le porte aperte, il furgone, gli stage e gli eventi, Millestrade dà la possibilità di raccogliere e percepire tutti gli elementi indispensa- bili per affrontare un passo tanto significativo come la scelta di un mestiere.

www.ti.ch/millestradewww.cittadeimestieri.ti.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 23. Februar 2023 / Ausgabe 8/2023

Artikel zum Thema

18. April 2024

Sapienza artigianale e design

Falegnami in assemblea.  Falegnami in assemblea. Sarà la 30ma assemblea quella che vedrà impegnati domani, venerdì 19 aprile a Lugano (ore 16, Hotel Villa Sassa), i falegnami ticinesi e moesani soci dell’ASFMS. Sul tavolo l’attività dell’associazione chiamata a rinnovare il comitato.

mehr
11. April 2024

Funzionalità senza fili sul lavoro

Utensili a batteria.  I progressi nel campo delle batterie ricaricabili stanno dando ulteriori impulsi allo sviluppo di utensili senza filo che si affermano gradualmente, conquistando anche il settore della falegnameria per tecnologia, innovazione ed operatività.

mehr
04. April 2024

Falegnami, bella scoperta!

Apprendisti.  Nella promozione dei percorsi d’apprendistato le associazioni professionali devono dar prova di invettiva, un principio fatto suo dall’«uomo che fa» che ha aperto le porte del centro Arca al cane Peo, il beniamino dei bambini della Svizzera italiana.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina