Il mondo del falegname a scuola

Nella foto: a sinistra Pietro Calitri, tirocinio presso la falegnameria Casè di Minusio; a destra William Mordasini, titolare della falegnameria di Solduno. Immagini: Sara Rossini

La giornata di martedì 7 marzo è stata particolare per gli allievi di terza e quarta della Scuola media Locarno, una giornata di orientamento professionale che ha offerto l’opportunità a ragazzi e ragazze di partecipare a quattro ateliers pratici e quindi di conoscere da vicino alcuni mestieri. Il falegname non ha perso questa occa- sione per avvicinare i giovani al mondo «dell’uomo che fa» da una postazione privilegiata qual è il rimorchio promozionale dell’ASFMS e con un testimonial speciale: un apprendista del secondo anno che ha scelto di essere falegname proprio grazie a eventi come quello di Locarno. Per l’associazione essere pre- senti a queste giornate ha una rilevanza importante in quanto permettono – come rileva il presidente Renato Scerpella – di coinvolgere «i giovani in attività che ne attestano le capacità manuali e creative con l’obiettivo evidente di risvegliare in loro il desi-derio di seguire un apprendistato nella nostra bella professione che come tutte le professioni ha bisogno di forza nuova per continuare ad avere un futuro». CA

www.luomochefa.ch

Veröffentlichung: 16. März 2023 / Ausgabe 11/2023

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina