Insieme per ridurre gli incidenti

La nuova ordinanza sui lavori di costruzione è uno strumento utile per prevenire gli incidenti nei cantieri. Fotomontaggio: Suva

Sicurezza nei cantieri.  Il 1. gennaio 2022 entrerà in vigore il nuovo testo dell'ordinanza sui lavori di costruzione che costituisce la base per la protezione della sicurezza e della salute nei cantieri. Alcune modifiche della revisione riguardano anche i falegnami.

La revisione dell’ordinanza sul lavoro di costruzione (OLCostr) – adottata in giugno dal Consiglio federale – è il risultato di una collaborazione delle parti sociali del settore edile, della Confederazione, dei Cantoni e della Suva, e ha un impatto su tutta l’edilizia in Svizzera. Infatti, oltre 70 000 aziende sono direttamente interessate da questa revisione, e fra queste ci sono migliaia di falegnamerie. Le novità sostanziali per la professione riguardano il piano di sicurezza e di protezione della salute nonché nuove misure per le sezioni «scale» e «amianto». Cambiamenti significativi riguardano pure i lavori sui tetti; la protezione da sole, caldo e freddo; un’adeguata illuminazione delle vie di passaggio. Il testo di legge e le informazioni più importanti si possono trovare sul sito della Suva.

Piano di sicurezza e salute

In base all’attuale versione dell’ordinanza, la pianificazione dei lavori di costruzione deve ridurre al minimo il rischio d’infortuni e di malattie professionali o di danni alla salute. Nella versione del 2022 ciò dovrà essere documentato in forma scritta. La Commissione per la sicurezza nel settore della falegnameria (Siko) e la VSSM stanno lavorando su un documento standard per l’industria che potrà poi essere utilizzato dalle aziende e adattato individualmente.

Scale a pioli: «breve durata»

Il nuovo testo dell’ordinanza prescrive che il lavoro da un’altezza di caduta di più di due metri da scale portatili può essere solo di breve durata; per «breve durata» si intendono operazioni semplici che possono essere svolte in pochi minuti come, ad esempio, appendere una lampada oppure imbracare una casseratura per pareti. Se i lavori sono di lunga durata, è necessario utilizzare altri ausili come scale portatili, ponteggi mobili su ruote o piattaforme di lavoro elevabili. La Siko sta pianificando una campagna annuale con possibili soluzioni che permetteranno di conformarsi al nuovo regolamento.

Amianto: servono specialisti

Sono state fatte estensioni anche al tema dell’amianto che riguardano principalmente le aziende specializzate nella rimozione dell’amianto. L’obbligo di notifica deve ora essere segnalato alla Suva almeno 14 giorni prima dei lavori di ristrutturazione. Il tema è ben documentato sul sito della Siko.

www.suva.chwww.siko2000.ch

Sondaggio VSSM: conciliabilità

«L’equilibrio tra lavoro e vita privata» è il tema del sondaggio che la VSSM lancia il 10 novembre: tutte le falegnamerie della Svizzera tedesca e italiana riceveranno una lettera d’invito. In alcuni settori è pratica comune offrire ai dipendenti modelli di lavoro flessibili, come ad esempio il lavoro a tempo parziale o in modalità home office; nell’industria delle costruzioni questi modelli sono invece ancora rari. Infatti, molto poco si sa su aziende del settore che già offrono tali opportunità e con quale frequenza, o quali sono gli adeguamenti di cui i falegnami hanno bisogno per conciliare meglio lavoro e vita privata. Dopo tutto i modelli di vita sono cambiati e così anche le aspettative sulle condizioni di lavoro. I risultati del sondaggio sono destinati a rispondere a queste e altre domande. L’obiettivo è quello di garantire che le falegnamerie possano continuare a essere attrattive, e alla VSSM di indi- viduare misure volte a contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Una volta attivo su vssm.ch, si potrà accedere al sondaggio e ai questionari online: uno per i dipendenti e uno per gli imprenditori.

www.vssm.ch

Vania Castelli, ca

Veröffentlichung: 04. November 2021 / Ausgabe 45/2021

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina