Valorizzare una professione significa riconoscerne e comunicarne il valore, l’importanza e l’impatto nella società: la sesta edizione di Ticino Skills e porte aperte, l’evento dedicato ai campionati regionali delle professioni e alle dimostrazioni pratiche nel settore dell’artigianato edile, ha celebrato la passione e il talento degli apprendisti. Con il motto «Costruisci il tuo futuro», la manifestazione ha aperto le porte dei laboratori del Centro formazione SSIC di Gordola a più di 800 allievi e allieve delle Medie, accompagnati dai loro docenti, con l’invito a esplorare percorsi formativi attraverso un’esperienza immersiva, e a scoprire le proprie inclinazioni. Un’occasione concreta anche per il settore dell’artigianato edile di mettere in scena le capacità dei giovani in formazione (una settantina in gara) che hanno partecipato a ben undici campionati regionali.
Tre giorni di competizione
L’evento di Gordola ha messo alla prova 18 apprendisti falegnami che nei tre giorni di gara hanno messo in pratica quanto finora appreso, in un contesto di competizione sana e stimolante che punta a valorizzare il loro impegno e le loro competenze teoriche e pratiche.
La competizione ha rappresentato un momento di crescita personale e professionale, consentendo ai partecipanti di affrontare sfide e responsabilità. È stato anche un modo per l’associazione di dimostrare l’abilità e l’impegno della nuova generazione di falegnami, sottolineando l’importanza di una formazione di qualità per il futuro del settore. Un’esperienza vissuta con emozione e passione!
Campione dei falegnami
A laurearsi campione ticinese è stato Aris Arcotti di Quartino, apprendista della Falegnameria Losa di Sementina; al secondo posto Luca Ramoni di Malesco e al terzo posto Valerio Beretta di Gordevio: entrambi stanno seguendo l’apprendistato nell’azienda Lurati e Frei di Ascona. Non hanno vinto una medaglia ma sono stati premiati con gli applausi per le loro prestazioni: Denise Foresti (Foresti, Prato-Sornico); Yari Rossetti (Oliva, Motto); Mirco Gingras (Serpella Tullio, Giubiasco); Sebastiano Besomi (Veragouth, Bedano); Andrea Cardillo (Andreetta, Lumino); Valentin von Ballmoos (Casè, Minusio); Amos Fumagalli (Bugada, Muzzano); Rocco Cardoso Machado (Binda, Taverne); Dario Sartori (Gianettoni, Losone); Daniel Battaglia (Bernaschina e figlio, Riva San Vitale); Pedro Emanuel Costa Gonçalves (Svanotti, Muzzano); Esteban Lama (Baccialegno, Sementina); Lukas Jäger (Municipio di Lugano); Gioele Losa (Losa, Sementina); Matteo Zappa (Foresti, Prato-Sornico).
www.swiss-skills.chwww.swiss-skills.chDonne in azienda
«La Tavolata» della Casa Merogusto
Dopo alcuni anni di pausa, le «Donne in azienda» tornano a incontrarsi giovedì 14 novembre per una «Tavolata» organizzata da Loredana Bonetti nella Casa Merogusto di Meret Bissegger, a Malvaglia. Dalle 14 chi lo desidera può assistere alla preparazione della cena, aiutando o sbirciando nelle pentole, o semplicemente curiosando fra oli, erbe aromatiche e spezie, fra libri e riviste... La «Tavolata» vera e propria si riunirà alle 18 con l’aperi- tivo in cucina e a seguire la cena elaborata con prodotti di produzione biologica, soprattutto regionale. Iscrizione entro lunedì 4 novembre per email a loredana.bonetti@dilegno- falegnameria.ch o per Whatsapp al numero 079 473 7052 (Loredana): posti disponibili massimo 22. Indicare se si partecipa dalle 14 o dalle 18.
Vania Castelli, CA