La tecnica incontra il design

Quattro tagli termici attorno a un mini display per un piano cottura a induzione con sistema a scomparsa. Immagine: Christian Härtel

Salone Sicam.  Toccare con mano i prodotti e sentire la fisicità dei materiali e dei meccanismi è sempre più importante: il salone Sicam di Pordenone ha presentato novità e tendenze di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni ed interior design.

Velocità d’innovazione, variabilità dei prodotti e possibilità di affrontare con successo differenti problematiche tecniche rappresentano oggi le peculiarità su cui fonda l’evoluzione costante del mercato dei mobili. Ed è su questo piano che l’appuntamento di Sicam – il Salone che raduna in ottobre i produttori di accessoristica e componentistica da un lato e i mobilieri dall’altro – ha rappresentato lo strumento ideale per conoscere i trend che caratterizzeranno le scelte per l’arredamento della prossima stagione in tutto il mondo.

La Schreinerzeitung ha presentato sull’edizione del 26 ottobre (numero 43) alcune novità, noi ne abbiamo selezionate cinque.

Idee per la cucina

Alcuni segnali li ritroveremo in aprile a Euro- Cucina 2024 come ad esempio un innovativo piano di cottura che presenta quattro tagli termici su una superficie in Fenix – la linea di Arpa – a formare una sorta di corolla attorno a un mini display: il sistema a induzione è al di sotto del piano. O ancora le nuove versioni di Oplà di Atim che permettono l’installazione di un piano estraibile all’interno di una colonna attrezzata: una piccola rotazione verso l’alto, una spinta all’indietro e il piano è a filo del ripiano fisso.

Serrandine in tessuto

Gli armadi a serrandina colpiscono per la loro praticità nel lasciare un’illimitata libertà di movimento. Rehau completa con una nuova finitura in tessuto e in feltro la gamma di sistemi, dalle superfici ai profili, guide e accessori, per personalizzare soluzioni in modo semplice e veloce.

Legno bruciato all’aspetto

Sun Wood by Stainer utilizza il linoleum per mobili dell’azienda Forbo e ne perfeziona la superficie rendendola atipica. Dall’antica tecnica giapponese Shou-Sugi-Ban, nasce «burnt wood» che trasforma i materiali di supporto in legno di abete domestico e riproduce in tre dimensioni l’aspetto del legno carbonizzato.

Con un tocco di natura

Sembra quercia alla vista e al tatto: «ST40 Feelwood Oakgrain» è un pannello sostenibile a base di legno nello stile autentico di un’impiallacciatura oliata opaca. La superficie a pori sincronizzati di nuova concezione segue la tendenza degli effetti legno eleganti e opachi, ma aggiunge anche una certa profondità al tatto. Sarà disponibile da febbraio nella nuova collezione Decori 24+ di Egger.

Corsi di postinformazione

Rafforzare le competenze

Il corso era rivolto a falegnami da banco e verniciatori con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze in materia di trattamento del legno e pannelli. E i due giorni hanno soddisfatto le aspettative di nove partecipanti che hanno seguito le lezioni tenute da Gilberto Pavanello e Frediano Fuscà, collaboratori di ICA Group, e Marcel Hermann. Nei laboratori del Centro Arca di Gordola si sono cimentati anche in lavori in resina epos- sidica e nel restauro di una credenza. Nella foto i partecipanti con i docenti e in ginocchio (a destra) Luca Pedrotta che ha organizzato il corso di postformazione con la collaborazione della Höhere Fachschule Bürgenstock, dove è possibile seguire un’esperienza formativa con traduzione simultanea a partire da quattro a cinque partecipanti, il sito www.ticino.hfb.ch vi informa sui primi corsi del 2024.

Vania CastellI, CA

Veröffentlichung: 23. November 2023 / Ausgabe 47/2023

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina