L’esigenza di aggiornarsi

La serata informativa di venerdì 24 novem-bre è indirizzata ai datori di lavoro e ai collaboratori consa-pevoli dell’importanza di perfezionarsi ad ogni età. Immagine: Vania Castelli

Accademia del falegname.  Serata informativa dell’ASFMS Ticino dedicata ai corsi di perfezionamento per falegnami: datori di lavoro e collaboratori. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre, dalle 17 alle 18.30 al centro Arca di Gordola.

L’Accademia del falegname risponde alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede capitale umano qualificato, da qui la necessità di aggiornare le conoscenze e competenze acquisite o di apprenderne delle nuove. Le offerte formative promosse dall’ASFMS Ticino sono infatti finalizzate ad assicurare il futuro del settore con una forza professionale e dirigenziale qualificata. La serata informativa di venerdì 24 novembre è indirizzata ai datori di lavoro e ai collaboratori consapevoli dell’importanza di perfezionarsi ad ogni età: chi si aggiorna costantemente ha le carte in regola per costruire una carriera su solide basi; dipendenti qualificati aprono nuove prospettive di lavoro e permettono di affrontare con consapevolezza problematiche come quelle legate alla successione.

All’incontro di Gordola si entrerà nello specifico sui diplomi di «responsabile delle produzione» e «progettista» ASFMS/Frecem, sui seminari professionali promossi in collaborazione con la scuola professionale superiore HFB Bürgenstock, sull’indirizzo di montatore ASFMS, sui moduli generali CFF Bellinzona, sulla figura del coaching per studenti in altre scuole svizzere.

Seminari formativi

I seminari sono quattro e sono indirizzati a datori di lavoro e collaboratori che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo della falegnameria. Vediamoli.

Training per disegnatori di «autoCAD 2D»: è incentrato sulle tecnologie informative. Permette di ampliare le conoscenze di CAD: impostazioni personalizzate, librerie e impiego intelligente delle funzioni «autoCAD» così da ottimizzare la tecnica di disegno ottenendo al contempo una preparazione del lavoro nettamente più efficiente. Requisiti conoscenze di base «autoCAD»; relatore Daniele Serretti, specialista in «autoCAD». Data: lunedì prossimo 20 novembre, dalle 17 alle 20 al centro Arca di Gordola.

Il titolare efficiente: è una persona che sa vivere bene la propria azienda perché ha a disposizione strategie e strumenti migliori dei suoi concorrenti. Il corso si rivolge a titolari e responsabili che non vogliono più correre dietro ai problemi ma che intuiscono che la gestione dell’azienda può essere fatta decisamente meglio avendo più tempo ed energia per la vendita. Requisiti: conoscenze excel; relatore Thomas Scheuermann, consulente aziendale e specialista del settore legno. Data: mercoledì 7 e giovedì 8 marzo 2018; iscrizioni quattro settimane prima.

Condurre il furgone aziendale in modo corretto e sicuro: I manufatti sono spesso trasportati su furgoncini propri da luogo di produzione a luogo di destinazione: trasporti sicuri e privi di danni sono auspicabili. Il corso è indirizzato a montatori, spedizionieri e a tutti coloro che trasportano persone e merci con il furgone aziendale. Requisiti: portare il proprio mezzo di trasporto; relatori istruttori TCS Training & Events e altri specialisti del settore. Data: mercoledì 2 maggio 2018 presso il TCS di Rivera. Su richiesta saranno organizzati corsi di guida per rimorchi.

Innovazione sostenibile e tendenze per la protezione del legno: durante questa serata formativa gratuita il direttore vendite Italia ICA Group informa i partecipanti sulle ultime tendenze nel mondo delle finiture per interni e sulla sostenibilità ambientale delle vernici per legno a base d’acqua. La serata, indirizzata a imprenditori, quadri e dipendenti, avrà luogo nella primavera 2018.

Iscrizioni e informazioni

Iscrivetevi per la serata informativa del 24 entro mercoledì 22 novembre inviando una E-mail a luca.pedrotta[at]luomochefa[dot]ch.

Persone di contatto per i corsi:

Luca Pedrotta, 091 745 29 24 oppure 079 310 69 34; Monika Albertalli, 041 619 89 82,

monika.albertalli[at]hfb[dot]ch (Bürgenstock).

www.luomochefa.chwww.hfb.ch

CA

Veröffentlichung: 16. November 2017 / Ausgabe 46/2017

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina