L’importanza di essere social

Anche per le aziende i social media sono una prerogativa imprescindibile per far crescere l’attività. Illustrazione: Pixabay

#social.  Siamo costantemente connessi alla rete e pertanto anche per le aziende i social media sono una prerogativa imprescindibile per aumentare la visibilità di prodotti e servizi, comunicare con i clienti, generare nuovi contatti, far crescere l’attività.

I social media fanno parte della vita quotidiana di molti, su Facebook si condividono stati d’animo, opinioni, viaggi, compleanni, foto. Anche per le aziende l’utilizzo dei social è sempre più strategico, e chi gestisce i canali conferma un feedback positivo e in crescita. Ma quale piattaforma dovrebbe utilizzare una falegnameria? Cosa pubblicare e con quale frequenza? L’intervista all’esperto in modelli di business e di marketing digitale Roger Basler de Roca (Schreinerzeitung del 3 febbraio 2022) ci aiuta a comprendere al meglio questo mondo.

I benefici dei canali

Su Facebook la pubblicità funziona relativamente bene anche per un’attività di falegnameria; una rete di immagini come Instagram è molto pratica perché è facile da capire e da usare; Tik Tok non è più una piattaforma per bambini e la sua crescita è esponenziale: oltre il 50 % dei suoi utenti ha più di 34 anni. Per un positivo effetto iniziale sono quindi necessari Facebook, Instagram e Tik Tok... sono però da intendersi come vetrine, dove non c’è molta interazione e gli utenti si limitano a scorrere: solo l’1 – 2 % reagisce.

La piattaforma Youtube

Youtube è importantissima per le aziende perché è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, da non dimenticare anche «Google My Business» per le recensioni e le immagini. Per raggiungere i clienti finali, si consiglia Pinterest e/o LinkedIn.

Su Pinterest, che funziona come una bacheca di immagini, la ricerca di oggetti per l’acquisto diretto è sempre più utilizzata. LinkedIn si concentra sui professionisti ed è cresciuto fino a oltre 3 milioni di utenti dopo la pandemia in Svizzera, diventando grande quanto Instagram. Per contro, Bas-ler de Roca ritiene che Twitter non sia necessario per un’attività di falegnameria.

Quali contenuti pubblicare

In realtà, tutto è permesso, tranne argomenti legati alla politica, alla medicina e alla religione che sono difficili da gestire. Le persone vogliono essere intrattenute: mostrate come lavorate, cosa è importante per voi, la storia dellazienda, i dipendenti, i clienti e infine voi stessi. E poi consigli e i trucchi che possono accompagnare gli utenti come se stessero seguendo un tirocinio. Postando due o tre volte alla settimana per piattaforma si stabilisce un canale solido ed efficiente con i follower; meglio pianificare in anticipo foto e immagini, come nei workshop. Ma non postate su reti diverse nello stesso momento, bensì a distanza di 48 ore l’una dallaltra perché di solito sono le stesse persone a seguirvi e si annoiano se vedono la stessa cosa.

Come ottenere più follower

Attraverso linterazione e la comunicazione con i media esistenti. Ad esempio, tramite un link alla fine di una email, preferibilmente con un codice QR. Scambiando biglietti da visita e pure grazie alle fatture, dove lo spazio bianco della polizza può essere utilizzato per la pubblicità. Infine, lo stato di Whatsapp non è da sottovalutare per pubblicare i link: clienti e partner possono essere incoraggiati a cliccare e a seguirvi, visto che molti contatti guardano le storie di stato. Ultimo consiglio: massimo tre hashtag per post. #schreinerzeitung #lanostrapagina #luomochefa.

Formazione continua

Seminario sulle porte esterne

Il seminario professionale di quest’anno si focalizza sulle porte esterne. L’appuntamento è per mercoledì 28 settembre, dalle 15.30 alla Edilgroup di Muzzano. Il programma è su www.vssm.ch/it/sp2022 , dove ci si può anche iscrivere (obbligatorio). Al seminario gratuito possono essere invitati anche i vostri architetti di fiducia o altri interessati. ZFC

Zoe Ferrari Castelli

Veröffentlichung: 25. August 2022 / Ausgabe 34/2022

Artikel zum Thema

06. November 2025

La funzionalità incontra l’estetica

MATERIALI.  Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.

mehr
30. Oktober 2025

Finestra: Esperienza dal vivo

HOLZ 2025.  La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.

mehr
23. Oktober 2025

Sfruttare con successo il digitale

DIGITALIZZAZIONE.  Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina