Lo charme naturale del castagno


Il legno grezzo di castagno indigeno utilizzato per i nuovi arredi nella finitura più naturale possibile. Immagine: Lorenzo Bernasconi
Il legno grezzo di castagno indigeno utilizzato per i nuovi arredi nella finitura più naturale possibile. Immagine: Lorenzo Bernasconi
Buffet Bellavista. Nel 1890 con l’apertura della ferrovia del Generoso venne inaugurato anche il Buffet Bellavista, un ritrovo che gli escursionisti diretti in vetta potranno tornare a frequentare dal 25 marzo 2023, attorno a uno dei tavoli fabbricati da Lorenzo Bernasconi.
Il Buffet Bellavista da 132 anni è con San Nicolao una delle stazioni intermedie della ferrovia del Monte Generoso. Chiuso dal 2013, durante la costruzione del Fiore di Pietra in vetta, ha ritrovato lo charme e l’atmosfera del Buffet di fine ’800 grazie al restauro conservativo voluto dalla direzione della Ferrovia Monte Generoso e ideato dallo studio d’architettura Gaffurini Pagani Tresoldi di Balerna; un restauro che ha restituito alla fruizione del pubblico un ritrovo valorizzato dai materiali naturali come il legno grezzo di castagno indigeno utilizzato per i nuovi arredi nella finitura più naturale possibile, espressamente disegnati dai progettisti e realizzati dalla falegnameria Lorenzo Bernasconi di Bedano.
Veröffentlichung: 15. Dezember 2022 / Ausgabe 50/2022
Campagna PEIK. Promossa dall’ASFMS e da SvizzeraEnergia, la campagna PEIK permette alle falegnamerie di risparmiare energia e denaro: numerose le aziende associate che hanno già beneficiato delle analisi energetiche PEIK su tutto il territorio nazionale.
mehrCOMITATO CENTRALE VSSM. Il 27 giugno conosceremo il nome del nuovo presidente della VSSM: Christian Kälin e Jürg Rothenbühler sono in corsa per succedere a Thomas Iten. L’elezione sarà il fulcro dell’assemblea nazionale dei delegati riuniti a Engelberg.
mehrRapporto 2024. È online il rapporto annuale 2024 dell’ASFMS, pubblicato per il secondo anno in un moderno formato ibrido e la cui attenzione è portata sugli argomenti discussi nell’ultimo anno. Il rapporto offre pure una panoramica sugli eventi salienti dell’anno in corso.
mehr