Nel nome della professionalità

Attenersi alle tariffe a regia per lavorare nel nome della qualità e dell’immagine del «falegname, l’uomo che fa». Immagine: Vania Castelli

Tariffe a regia 2016.  L’associazione dei falegnami ha inviato ai propri affiliati il tariffario a regia per l’anno 2016, al quale si raccomanda di attenersi alfine di lavorare con professionalità nel nome della qualità e dell’immagine del «falegname, l’uomo che fa».

L’anno nuovo porta con sé proposte di corsi nell’ambito del perfezionamento professionale promosse dall’Accademia del falegname in collaborazione con la scuola dei tecnici falegnami del Bürgenstock, come pubblicato sul numero della scorsa settimana, ma anche la pubblicazione delle tariffe a regia 2016 secondo le indicazioni provenienti dalla sede centrale di Zurigo; informazioni che negli scorsi giorni sono state inviate per posta elettronica agli associati.

Il consiglio di sempre del presidente Francesco Lurati è di prestare attenzione a un giusto rapporto qualità-prezzo, e di non giocare al ribasso. In un momento difficile per l’economia occorre dare prova di grande responsabilità nel nome della professionalità.

Tariffe per categoria

Nel merito delle tariffe a regia, da rilevare che non vi sono stati dei cambiamenti per rapporto al 2015 e che per il secondo anno non c’è stato un aumento dei costi della manodopera. Ecco nello specifico le tariffe per categoria:

  • Maestro falegname: 137 franchi ora (senza IVA), 147,96 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Preparatore del lavoro-capo reparto: 111 franchi ora (senza IVA), 119,88 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Operaio qualificato: 99 franchi ora (senza IVA), 106,92 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Aiuto falegname: 90 franchi ora (senza IVA), 97,20 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Manovale: 85 franchi ora (senza IVA), 91,80 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Montatore con macchine a mano: 110 franchi ora (senza IVA), 118,80 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Aiuto montatore con macchine a mano: 91 franchi ora (senza IVA), 98,28 franchi ora (con IVA al 8 %);
  • Apprendisti (IVA non compresa): 1. anno 34 franchi ora, 2. anno 42 franchi ora, 3. anno 57 franchi ora, 4. anno 65 franchi ora.

Supplementi

  • Uso macchine portatili da 8 a 12 franchi ora.
  • Uso macchine fisse, normali da 16 a 26 franchi ora.
  • Uso macchine fisse, speciali da 26 a 88 franchi ora.
  • Uso macchine CNC piccole da 140 a 190 franchi ora.
  • Uso macchine CNC grandi da 280 a 260 franchi ora.
  • Spese di trasferta auto/caravan 2 franchi al chilometro.
  • Spese di trasferta furgone/rimorchio 2,30 franchi al chilometro.
  • Trasferte, importo forfettario nel raggio di 10 chilometri con: veicolo leggero 32 franchi; veicolo leggero-caravan 37 franchi; veicolo per posa 37 franchi; furgone da trasporto fino 3,5 tonnellate 59 franchi.

Il tariffario 2016 è pubblicato su luomochefa.ch, dove c’è un file specifico dedicato ai calcoli dei supplementi salariali – secondo l’articolo 7 del CCL l’orario di lavoro medio annuo è di 2164 ore, mensile 180,33, settimanale 41,50 e giornaliero 8,30 – e degli oneri sociali. C’è pure una tabella excel che una volta scaricata, inserendo alcune cifre personali, (salario orario, spese amministrative, spese generali, ore produttive) permette un calcolo della regia individuale.

www.luomochefa.ch

Assemblea ASFMS

Il comitato ASFMS sta lavorando su due temi importanti per la difesa della professione; la Legge sulle imprese arti- giane (Lia) e la cauzione obbligatoria; temi che saranno presentati mercoledì 24 febbraio in occasione dell’assemblea straordinaria. Rinviata una prima volta al 17 febbraio, è stata nuovamente posticipata in attesa che il Consiglio di Stato approvi il regolamento di applicazione della Lia, i cui contenuti delle pro- cedure di accreditamento saranno presentati all’incontro del 24, inizio dei lavori alle 19 circa. Riservare la data.

CA

Veröffentlichung: 28. Januar 2016 / Ausgabe 4/2016

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina