Perfezionarsi è il futuro


Falegnami in forma-zione con l’allenatore-cabarettista Fabian Unteregger. Immagine: Vania Castelli


Falegnami in forma-zione con l’allenatore-cabarettista Fabian Unteregger. Immagine: Vania Castelli
Fitness-tour. L’evento principe del VSSM, che nel 2017 ha fatto il giro della Svizzera con il nome «Fitmacher-Tour», è approdato venerdì in Ticino con l’obiettivo di «allenare» i falegnami a mantenersi «professionalmente» in forma per competere con successo.
Il successo produttivo di un’azienda si misura dal sapere (bagaglio di conoscenze professionali) del titolare e dei suoi collaboratori, dall’essere motivati a imparare sempre qualcosa di nuovo e pertanto ad essere costantemente aggiornati. Formazione e perfezionamento professionale sono valori importanti per il VSSM che dal 2016 ha intrapreso azioni di sensibilizzazione nell’intento di porre la giusta attenzione sulla necessità di preparare datori di lavoro, quadri e collaboratori d’azienda al futuro.
Allenarsi ad affrontare le sfide: è stata questa la finalità dell’evento «fitness tour» organizzato dall’ASFMS Ticino a Giornico. Un centinaio di falegnami ha trascorso un pomeriggio formativo e pedagogico, ma anche divertente e collegiale, con l’allenatore Fabian Unteregger che, sulla base della sua esperienza personale di cabarettista, medico e imprenditore, li ha motivati a mantenersi «professionalmente» in forma. È stato un pomeriggio speciale non solo per i falegnami ma anche per il team del VSSM e dell’ASFMS Ticino, in particolare per Luca Pedrotta che ha coordinato l’evento leventinese.
Dopo aver misurato il polso dei partecipanti in una sfida ad alta velocità che ha testato reattività e competenze, essere passati dai consigli stimolanti di Fabian Unteregger che li ha incoraggiati ad essere ambiziosi migliorando le capacità personali e dell’azienda, l’interesse si è incentrato sui workshop con giochi personalizzati per datori di lavoro (co-pilota), quadri dirigenti (co-pensatore) e operai (collaboratore).
Ai primi è stato spiegato come valutare i colloqui annuali con i dipendenti, aiutandoli ad identificare le competenze e a individuare se necessitano di più formazione; per i secondi l’immersione nel mondo del perfezionamento professionale si è rivelato una sorta di gioco del monopoli studiato per condividere conoscenze ed esperienze; ai terzi di sottoporsi a esercizi volti a far comprendere che non basta il diploma ma che è vitale specializzarsi. Tre laboratori con un obiettivo unico: aprire gli occhi sull’importanza di investire nella formazione.
Il messaggio a non mollare mai, a fare sempre del proprio meglio per essere migliori, approfittando delle opportunità formative offerte dall’associazione, è arrivato anche da Niccolò Boschetti (studente al Bürgenstock), Michael Gnos (insegnante al Bürgenstock) e Luca Pedrotta (responsabile Accademia del falegname) intervistati da Fabian Unteregger. Pedrotta ha sottolineato l’importanza di condividere una giornata tra colleghi, di capitalizzare nella collaborazione; ha tenuto anche a ringraziare il VSSM per l’impegno verso i falegnami ticinesi.
Anche il direttore del VSSM Mario Fellner ha tenuto a ringraziare organizzatori e partecipanti: «Oggi avete fatto un investimento importante», ha detto. Soddisfatto e orgoglioso il presidente Renato Scepella, il «fitness tour» ha rappresentato la sua «prima grande sfida e posso dire di averla vinta grazie alla vostra presenza». L’evento si è concluso con una premiazione come in ogni gioco che si rispetti: al primo posto si è classificato il team della Lurati & Frei di Ascona, seconda l’azienda Shadlou di Bedano, terza la ditta Scerpella di Giubiasco.
www.luomochefa.chVeröffentlichung: 26. April 2018 / Ausgabe 17/2018
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr