Più clienti, apprendisti e successo


La campagna dà una nuova connotazione al verbo «fare» per invitare gli associati a pubblicizzare pro-dotti e servizi, e per incoraggiare i giovani a diventare falegnami. Immagine: ASFMS


La campagna dà una nuova connotazione al verbo «fare» per invitare gli associati a pubblicizzare pro-dotti e servizi, e per incoraggiare i giovani a diventare falegnami. Immagine: ASFMS
Campagna marketing. L’ASFMS lancia la nuova campagna di marketing che si rivolge al grande pubblico e ai giovani in cerca di un apprendistato di falegname, con l’obiettivo di rafforzare e accrescere la visibilità delle falegnamerie associate.
La nuova campagna di marketing dell’ASFMS è stata progettata per rendere «Il falegname, l’uomo che fa» ancora più riconoscibile e memorabile, stimolando l’interesse e generando desiderio nel pubblico; per essere al fianco delle falegnamerie associate nell’attrarre giovani motivati e aggiudicarsi così più contratti di tirocinio, giovani di talento da formare per assicurare le competenze richieste oggi e in futuro.
Il settore della falegnameria è ben posizionato in Svizzera, gode di apprezzamento tra la popolazione che ne riconosce l’ottima qualità dei prodotti e dei servizi. Esistono tuttavia dei margini di miglioramento per rendere «Il falegname, l’uomo che fa» ancora più interessante agli occhi di una clientela ancora più vasta. Ed è questo il primo obiettivo della nuova campagna che – come afferma Daniel Furrer, direttore ASFMS – mira «a rafforzare il marketing e a dare visibilità all’ampia gamma di servizi offerti dalle nostre falegnamerie». Per sensibilizzare l’opinione pubblica, è importante che possa farsi un’idea sulla varietà dei prodotti realizzati in legno e localmente: il sito falegname.ch permette alle quasi 2000 aziende associate di condividere online – come una sorta di «Pinterest del falegname» – immagini, video, idee.
Nel 2023 l’apprendistato di falegname ha conosciuto a livello nazionale un 3,5 % di crescita rispetto all’anno precedente. Persistono nondimeno delle lacune conoscitive sulle opportunità di carriera, non solo nei giovani ma anche nei genitori, corpo docenti e istituzioni. Il secondo obiettivo della campagna è rendere visibile il mondo del lavoro delle falegnamerie attraverso un’informazione mirata: da giugno la piattaforma diventa-falegname.ch avrà più contenuti e spiegherà in maniera dettagliata, ai giovani e al loro entourage, le opportunità di carriera e di perfezionamento professionale. L’estate vedrà questo tassello della campagna animarsi di attività creative, e da settembre l’attenzione si concentrerà sui giovani falegnami.
La nuova campagna di marketing, realizzata in tedesco e italiano, è stata pianificata fino al 2030 e sviluppata per rispondere alle esigenze del settore della falegnameria che ha saputo crearsi un’identità distintiva: «Il falegname, l’uomo che fa» è un brand che comunica i valori, la missione e la cultura aziendale dell’ASFMS. La campagna è dunque al servizio delle falegnamerie associate, riservata esclusivamente a loro che possono approfittare delle azioni messe in campo per personalizzare i due obiettivi di marketing: guadagnare la fiducia di una clientela più vasta, reclutare apprendisti motivati e talentuosi. In queste settimane i soci stanno ricevendo i dati personali di accesso al nuovo portale marketing ASFMS. Uno striscione pubblicitario del valore di 200 franchi è offerto dall’ASFMS come «regalo di benvenuto».
www.falegname.chwww.diventa-falegname.chLa nuova campagna di marketing figura all’ordine del giorno dell’assem- blea dell’ASFMS Ticino e Mesolcina in agenda sabato 24 maggio, alle 16.30 al Palacinema di Locarno; inizio alle 17. Oltre alle relazioni del presidente Renato Scerpella e dei responsabili delle attività associative, si parlerà di tassa di propaganda e di modifiche statutarie. A seguire, dalle 19 aperitivo e cena. Per le signore del falegname è prevista la visita al Museo Casorella che ospita la mostra «Le donne di Galassia Arp». Non mancate!
Veröffentlichung: 15. Mai 2025 / Ausgabe 20/2025
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr