Plasmare il futuro formativo dei falegnami

Rispondendo al sondaggio contribuite a plasmare il futuro del sistema di formazione di base! Immagine: Vania Castelli

Questionario.  La VSSM e la controparte romanda Frecem hanno promosso un sondaggio su questioni di rilievo per la formazione di base AFC e CFP: l’invito è di partecipare numerosi entro il 15 marzo. Ogni contributo è prezioso per ottenere risultati significativi.

La digitalizzazione dei processi lavorativi, la globalizzazione e i cambiamenti nella società e nel mondo del lavoro richiedono alle persone e alle aziende un continuo adattamento e quindi un apprendimento permanente. La formazione gioca un ruolo vitale nello sviluppo degli individui e della loro vita professionale. Ne è consapevole la VSSM che, con la controparte romanda Frecem, ha inviato a 5000 aderenti un questionario destinato a fornire informazioni sull’occupabilità, ossia sulla capacità dei giovani di integrarsi nel mondo lavoro dopo l’apprendistato. La finalità del sondaggio è quella di esaminare la necessità di una revisione dei programmi quadro d’insegnamento per la formazione di base.

Revisione dei programmi

I programmi di formazione di base AFC (attestato federale di capacità) e CFP (certificato di formazione pratica) vengono verificati periodicamente (revisione quinquennale) ed eventualmente adeguati alfine di tenere conto degli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici; l’obiettivo è quello di definire, correggere e completare le priorità della formazione professionale affinché i contenuti e la qualità siano adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.

Rispondere al questionario

VSSM e Frecem hanno deciso di sollecitare l’aiuto degli operatori del settore. «Speriamo in una partecipazione numerosa così da ottenere i risultati più significativi possibili» sottolinea Irene Schuler Stäger, responsabile della formazione di base alla VSSM. «Questo vale per tutti quelli che lavorano in falegnameria, quindi non solo capi o formatori professionali, ma anche falegnami, montatori, apprendisti o lavoratori non qualificati.» Ogni suggerimento e commento è prezioso, e saranno presi in considerazione. Il questionario è strutturato in quattro parti: dati demografici e aziendali; atteggiamento generale nei confronti della formazione di base per falegnami AFC/falegnami CFP; concezione e qualità della formazione di base per falegnami AFC/falegnami CFP; procedura di qualificazione della formazione di base per falegnami AFC/falegnami CFP. Il sondaggio richiede 22 a 30 minuti e si conclude il 15 marzo.

Un’opportunità preziosa

La valutazione dei risultati dell’indagine è un ausilio importante per la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità (SP & Q) e per quella della formazione di base (GBK) alfine di rivedere le misure o elaborare una revisione totale o parziale delle ordinanze e del piano di formazione. Il sondaggio è un’opportunità preziosa per contribuire a plasmare il futuro del sistema di formazione di base per il settore della falegnameria.

www.vssm.ch

Il 2022 sotto un nuovo colore

È la prima volta che il Pantone Color Institute crea una nuova tonalità invece di selezionarne una esistente dalla sua tavolozza di colori: la ragione è da ricercare in una società confrontata da un intenso periodo di isolamento che ci ha imposto di ripensare i nostri stili di vita. Il «colore dell’anno» è stato battezzato come Pantone 17-3938 Very Peri, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola vuole essere un simbolo del tempo in trasformazione ma vuole anche stimolare la creatività e segnare l’inizio di una nuova tappa. Il design digitale ha aiutato in questo processo di creazione come riportato da Pantone, «aiutando ad allargare i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore». Very Peri mira «a dare nuovo vigore a un mondo che cerca stabilità, resilienza e speranza».

Vania Castelli, ca

Veröffentlichung: 10. März 2022 / Ausgabe 10/2022

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina