Prestazioni legittime di fattura


Contratto e verbali di collaudo per una progettazione, e relativa presentazione dettagliata dell’offerta, calcolate come prestazioni separate. Immagine: Vania Castelli


Contratto e verbali di collaudo per una progettazione, e relativa presentazione dettagliata dell’offerta, calcolate come prestazioni separate. Immagine: Vania Castelli
Contratto di progettazione. Sensibilizzare gli associati sul valore del lavoro di progettazione così da garantire che le prestazioni fornite siano riconosciute e pagate: l’ASFMS mette a disposizione guida e moduli per la fatturazione dei costi di progettazione.
Le falegnamerie godono della reputazione di essere fonte di idee nello sviluppo di buone soluzioni e di offrire prestazioni che spesso non vengono fatturate o riconosciute. Pensiamo alle volte in cui un’azienda anticipa dei pagamenti e si ritrova a far fronte a costi considerevoli prima dell’ordine, svincolando così dai rischi il cliente che però riceve molte informazioni e dettagli utili. Stesso discorso quando si pianifica e si progetta ad esempio di una cucina, che andrebbero invece separati e conteggiati come due prodotti distinti: dietro c’è molto lavoro e know-how che andrebbero anch’essi retribuiti.
La progettazione completa di una cucina, delle attrezzature o degli arredi e il conseguente preventivo dettagliato dovrebbero essere considerati in modo proattivo e fatturati come un ordine separato. Hanno un valore monetario. Le imprese che non addebitano questi costi possono ammortizzare i costi effettivi come «spese promozionali», o scaricarli sui clienti che conferiscono effettivamente l’ordine. In entrambi i casi, l’azienda peggiora il proprio risultato annuale. Occorre invece far passare il messaggio che questo processo è una prestazione che vale la pena pagare, come avviene per altri settori in cui la fatturazione per il lavoro fatto è sistematica e le persone non si aspettano che non sia così.
L’ASFMS, in collaborazione con Cucina Svizzera, ha elaborato una guida in cui spiega alle aziende come convertire proporzionalmente le spese sostenute in prestazioni fatturabili, un modulo di «Contratto di progettazione» e verbali di collaudo così da sgravare i costi amministrativi e di distribuzione; anche le condizioni generali di contratto (CGC) sono state semplificate, standardizzate e aggiornate dal profilo delle raccomandazioni. Le direttive sono disponibili – nell’area riservata ai soci – come PDF di sola lettura con il logo ASFMS o come modello Word personalizzato per le aziende associate.
Consigli pratici, modulo e verbali sono frui- bili anche in lingua italiana. Nicola Giudicetti, segretario cantonale: «Le nuove direttive hanno quale obiettivo quello di portare il cliente/l’appaltatore a conferire l’ordine all’impresa, e allo stesso tempo di ridurre i rischi e i costi per l’azienda nel corso del processo. In sostanza se il cliente stipula un accordo di progettazione, l’impresa riceve un segnale positivo che indica una seria intenzione di acquisto; se invece non lo fa all’impresa non risultano ulteriori costi. Si conosce da subito l’intenzione di acquisto e ciò consente di risparmiare risorse aziendali. Utilizzando i modelli elaborati, la progettazione e la relativa presentazione dettagliata dell’offerta sono calcolate e offerte come prestazioni separate. Un nuovo approccio che può dischiudere un settore d’attività per il reparto di progettazione e rappresentare di conseguenza una misura di autofinanziamento».
www.schreiner.ch/itIn esclusiva per gli associati ASFMS, due nuovi corsi base sulla sicurezza per lavori in altezza sono in programma venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024: i posti disponibili sono al massimo 16. Il corso si svolgerà sempre nella carpenteria Stenz Christian di Lostallo e l’istruttore sarà ancora Manlio Cotti Cottini. È possibile fare una iscrizione provvisoria (non vincolante) su sito dell’uomochefa.ch sotto «Eventi». In marzo sarà inviato a chi si è annunciato il formulario per l’iscrizione vincolante.
Veröffentlichung: 08. Februar 2024 / Ausgabe 6/2024
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr