Produzione flessibile in poco spazio

Una piallatrice combinata è un condensato di alta tecnologia che permette di risparmiare spazio. Immagine: Michi Läuchli

Piallatrice combinata.  Combinare due operazioni in un'unica macchina è un argomento importante soprattutto quando si è confrontati con lo spazio e non si lavora una grande quantità di legno massiccio con e su entrambe le macchine contemporaneamente.

La macchina combinata racchiude gli strumenti idonei per eseguire le principali lavorazioni da falegnameria in uno spazio compatto senza dover rinunciare a una tecnologia di alta qualità, ed è più economica di due macchine singole anche a livello di costi d’assistenza e di manutenzione. Secondo i fornitori svizzeri di macchine, la domanda di una combinata rappresenta sette richieste su dieci; una tendenza confermata anche dal mercato dell’usato. Ecco quattro modelli di piallatrice filo-spessore presentati più dettagliatamente, e con i prezzi, sulla SZ del 24 novembre 2022.

Piallare senza riposizionare

La AD 515 di Hofmann non richiede di riposizionare il tavolo e dunque di risparmiare un 25% di tempo; il tavolo può tuttavia essere sganciato, sollevato manualmente e bloccato in qualsiasi posizione. La larghez-za massima di piallatura è di 480 mm, quella della pialla a spessore di 505 mm, variazione spessore tra 4 e 245 mm. Nella versione base, la macchina lavora con una velocità di avanzamento di 7 o 14 metri al minuto ma è disponibile con un avanzamento a variazione continua. La AD 515 può essere ordinata anche con pacchetto Swiss Edition (www.ineichen.ch).

Cambiare con un pulsante

L’invincibile FS7 di SCM è dotata di sistema servoassistito per l’apertura dei piani: cambiare lavorazione risulta semplice grazie ai due pulsanti posti sul fronte della macchina che posizionano pure la cappa di aspirazione e il sistema di sicurezza. La larghezza massima è di 520 mm con spessore tra 3,5 e 300 mm. Il cambio veloce dei rulli permette di configurare il traino della macchina anche in funzione di esigenze particolari come nei casi di minime asportazioni su legni pregiati e/o lavorazioni in contemporanea di più pezzi di diverso spessore (www.bruendler.ch).

La nuova T32 di Martin promette buoni risultati di piallatura a filo e a spessore in uno spazio minimo. L’apertura dei tavoli avviene facilmente e velocemente a molla, ma su richiesta anche elettricamente. Il collegamento al dispositivo di aspirazione rimane sempre attivo, in modo da ridurre i tempi di preparazione. La larghezza massima è di 530 mm con spessore da 3 a 250 mm; grazie al comando di facile uso è possibile sia asportare trucioli fino a 8 mm che effettuare lavori al di sotto di uno spessore residuo di 3 mm (www.eigenmannag.ch).

Due macchine, un risultato

Le bicombinate Dual 51 e AD 941 di Felder sono visivamente simili ma differenti per equipaggiamento e design. Dual 51 ha una larghezza di pialla di 510 mm e uno spessore tra 3 e 254 mm. Il sistema di regolazione del tavolo a filo brevettato, con accoppiamento geometrico, il campo di rotazione da 120 mm e l’albero collaudato della lama levigatrice del sistema Format4 garantiscono una piallatura perfetta; può essere equipag-giata anche con albero a spirale Silent-Power. Dal design leggero e compatto, l’AD 941 è adatta alle operazioni più piccole: pesa solo 610 chili ed è larga 810 mm; larghezza di pialla di 410 mm con spessori tra 3 e 250 mm. La velocità di avanzamento di 6 o 12 metri al minuto può essere facilmente selezionata e la conversione è più che rapida (www.felder-group.com).

«Specialista della Produzione»

Serata informativa di domani

Cinque nuovi studenti italofoni rag-giungeranno il prossimo 6 marzo i colleghi falegnami già in formazione alla Scuola tecnica superiore del Bürgenstock: si sono infatti iscritti al corso di diploma «Specialista della produzione» con coaching; Luca Pedrotta seguirà dunque anche questi giovani che in parte già lavorano nella Svizzera tedesca. Per chi è interessato a saperne di più sui corsi proposti al Bürgenstock ricordiamo la serata informativa di domani, venerdì 27 gennaio, dalle 17 alle 18.30, al Centro ARCA di Gordola. Info: www.hfb.ch/de/seminare/seminari-asfms-hfb.

Vania Castelli, CA

Veröffentlichung: 26. Januar 2023 / Ausgabe 4/2023

Artikel zum Thema

06. November 2025

La funzionalità incontra l’estetica

MATERIALI.  Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.

mehr
30. Oktober 2025

Finestra: Esperienza dal vivo

HOLZ 2025.  La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.

mehr
23. Oktober 2025

Sfruttare con successo il digitale

DIGITALIZZAZIONE.  Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina