Pronti alla ripartenza!


Aumenti in busta paga per i dipendenti delle falegnamerie svizzere dal 1o maggio. Immagine: Vania Castelli


Aumenti in busta paga per i dipendenti delle falegnamerie svizzere dal 1o maggio. Immagine: Vania Castelli
Salario 2020. L’aumento salariale complessivo del 1,5%, concordato a fine 2019 dalle parti sociali del settore della falegnameria, è stato approvato dal Consiglio federale ed è quindi vincolante dal primo maggio.
È ora ufficiale. L’aumento salariale concordato tra le parti sociali, ed esaminato dalla Seco, è stato dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale e vincolante dal primo maggio. Le parti contraenti del CCL si erano infatti accordate per un aumento del 1,5 % dei salari reali dei dipendenti occupati (salario lordo = salario prima di ogni deduzione). Tale aumento riguarda una parte generalizzata dello 0,75 % e una parte al merito (a discrezione del datore di lavoro) dello 0,75 % del totale dei salari mensili pagati. Anche i salari minimi conoscono un aumento del 1,5 %; ad eccezione della categoria «Ausiliario e CFP» rimasta invariata. Ne parliamo con il presidente Renato Scerpella.
Il Consiglio di Stato ha modificato le norme procedurali in materia di commesse pubbliche per agevolare le attivi-tà economiche durante la crisi in corso. In particolare sono ammesse le dichiarazioni comprovanti il pagamento degli oneri sociali e delle imposte il cui giorno determinante per l’emittente è il 30 settembre 2019 o una data successiva. Le ditte che non dispongono di tali attestazioni possono presentare un’autocertificazione che attesti il pagamento degli oneri sociali e delle imposte al 30 settembre 2019, senza riguardo al limite di 10 000 franchi stabilito nell’articolo 39a capoverso 2 RLCPubb/CIAP. Per quanto riguarda l’idoneità dell’offerente, il governo ha deciso di differen- ziare i criteri in funzione del tipo di commessa in oggetto, mantenendo il principio per le commesse edili e relative attività di progettazione e direzione lavori. Il dispositivo introdotto con il nuovo regolamento, in vigore da gennaio, si è rilevato infatti difficilmente applicabile al di fuori del settore edile, in particolare per le commesse di servizio.
Veröffentlichung: 30. April 2020 / Ausgabe 18/2020
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr