Protezione antincendio per posatori


Una giornata formativa in materia «sicurezza antincendio» per imparare ciò che si è autorizzati a fare e a non fare sui cantieri. Immagine: HFB


Una giornata formativa in materia «sicurezza antincendio» per imparare ciò che si è autorizzati a fare e a non fare sui cantieri. Immagine: HFB
SEMINARIO FORMATIVO. Martedì 18 novembre si svolgerà al centro Arca di Gordola il corso «Protezione antincendio per posatori»: una giornata intensiva per imparare a essere vigili, a riconoscere situazioni di pericolo in cantiere e a reagire di conseguenza.
La sicurezza antincendio è fondamentale e richiede l’adozione di misure preventive e precauzionali durante i lavori che comportano rischi di incendio, in falegnameria come sui cantieri edili. Essenziale è conoscere le prescrizioni, valutare la corretta attuazione delle normative, identificare eventuali situazioni costruttive difettose, ma anche disporre di mezzi di spegnimento adeguati e sorvegliare attentamente le aree di lavoro, soprattutto durante e dopo i lavori che generano scintille o calore.
Il falegname è spesso il primo punto di contatto per la protezione antincendio. Un’opportunità per chi ha le conoscenze specifiche che aiutano a ridurre errori e a garantire la conformità delle opere. Competenze particolarmente apprezzate dagli architetti e dalla direzione dei lavori, che si acquisiscono seguendo i percorsi formativi offerti dalla Scuola specializzata superiore del Bürgenstock (HFB) che sono diventati un vero e proprio punto di riferimento anche per molte e molti falegnami della Svizzera italiana. Francesco Riva, docente e responsabile antincendio: «Da quasi dieci anni la HFB e la sezione ASFMS Ticino e Mesolcina sono unite da una collaborazione di successo. Ciò che era iniziato con la mancanza di un’offerta formativa specifica in Ticino si è trasformato in un ponte solido». I corsi possono tuttavia essere proposti al centro formativo Arca di Gordola solo se gli iscritti sono almeno dieci: il seminario «Protezione antincendio per posatori» ne è la prova!
Il seminario di una giornata si rivolge principalmente ai posatori, collaboratori della produzione e falegnami da banco: lo scopo è insegnare loro ciò che sono e non sono autorizzati a fare in cantiere. Grazie alle competenze aggiornate in materia di sicurezza antincendio, i corsisti saranno in grado di orientarsi nel vasto campo delle prescrizioni antincendio, riconoscere e reagire ai potenziali pericoli associati ai lavori in cantieri, produrre e posare manufatti di falegnameria in conformità alle normative, assumere la responsabilità e fornire a clienti e architetti informazioni e argomentazioni mirate. Prerequisiti per partecipare al corso: esperienza pratica nella produzione e/o nell’assemblaggio di componenti antincendio. Le iscrizioni, vincolanti, sono ancora aperte: alcuni posti sono ancora liberi, per cui non perdete questa opportunità e annunciatevi su ticino.hfb.ch.
La sicurezza antincendio fa parte della formazione continua dei posatori che hanno bisogno delle necessarie conoscenze di base e di un sano livello di vigilanza in cantiere, che devono avere dimestichezza con le modalità di collaudo per la posa degli elementi antincendio. Il corso «Protezione antincendio per posatori» è un processo di apprendimento che può trasformarsi anche in un corso di formazione aziendale; il requisito è che i partecipanti siano almeno otto. Per una richiesta contattare il numero 041 619 89 89 o inviare una e-mail a info[at]hfb[dot]ch.
www.hfb.chÈ uno strumento indispensabile per pianificare i lavori di falegnameria tenendo conto della sicurezza antincendio e per evitare errori durante l’esecuzione; include casi di studio, raccomandazioni ed esempi di progettazione per garantire la sicurezza nella lavorazione del legno. La novità dell’edizione 2023 sono i cinque accessi digitali per ogni cartella fisica. La versione in italiano sarà presto disponibile per l’acquisto sullo Schreinershop, il «negozio» online del VSSM. CA
Veröffentlichung: 11. September 2025 / Ausgabe 37/2025
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr