Sapienza artigianale e design

Il Salone del mobile di Milano torna questa settimana per narrare di come l’abitare e l’arredare cambia, e per raccon-tare i 25 anni del Salone Satellite. Immagine: Curzio Castelli

Falegnami in assemblea.  Falegnami in assemblea. Sarà la 30ma assemblea quella che vedrà impegnati domani, venerdì 19 aprile a Lugano (ore 16, Hotel Villa Sassa), i falegnami ticinesi e moesani soci dell’ASFMS. Sul tavolo l’attività dell’associazione chiamata a rinnovare il comitato.

Preservare, promuovere e valorizzare la produzione artigianale «dell’uomo che fa» è una priorità per l’associazione dei falegnami che lavora con impegno per rafforzare il marchio e accrescere la fiducia dei consumatori, architetti e clientela privata, come rileva il presidente Renato Scerpella. «Profilare le aziende associate sul mercato per professionalità, in termini di spirito innovativo, competenza, qualità del lavoro e dei servizi, è far capire all’opinione pubblica la rilevanza di ‹consumare› locale che significa anche portare l’attenzione su ciò che sta dietro a un prodotto nato e lavorato in Ticino, ossia ricadute economiche e occupazione conseguente ma anche formazione. Il nostro impegno è la difesa del nostro artigianato, è garantirne la continuità attraverso azioni che rendono più attrattiva la professione per le nuove generazioni. È un lavoro che ci vede tutti coinvolti, comitato e associati che spero di vedere numerosi domani a Lugano».

Produzioni su misura

Ogni prodotto che esce dalle abili mani del falegname è il risultato di una produzione artigianale confezionata su misura che si distingue dalla produzione «a catalogo» proprio per la sapienza tecnica, la profonda conoscenza dei materiali, la qualità e la cura dei dettagli, il processo e il linguaggio creativo del saper fare, sintesi di valori tradizionali e contemporaneità. Mobili unici, progettati per un particolare ambiente della casa, disegnati per rispondere alle esigenze di chi la abita.

Cogliere le nuove tendenze

Il mondo dell’arredo è un settore in perenne evoluzione. Ispirazioni e suggestioni sempre nuove così come gli approcci, le metodologie e tecnologie, l’innovazione funzionale e materica. Il Salone del mobile, che non si limita alla settimana espositiva ma copre tutto l’anno grazie alla piattaforma digitale, è un invito ad esplorare l’evoluzione del design, il suo sapersi reinventare. La fiera milanese rappresenta il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze, prodotti e creazioni straordinari; un luogo dove convergono idee e visioni messe in luce dalle aziende espositrici con passione ed eccellenza artigianale. Un «laboratorio di sperimentazione e contaminazione», come viene presentata l’edizione 2024, che utilizza strumenti nuovi, dall’intelligenza artificiale alle neuroscienze, per presentare prototipi e novità.

Sostenibilità e tecnologia

Sono i due trend che prevalgono per portare comfort e natura all’interno degli spazi abitativi. Dall’arredo green agli spazi multi- funzionali, dove ogni elemento è pensato per offrire più funzioni in risposta alle diverse esigenze del vivere domestico, per creare ambienti pratici ed eleganti. Le linee morbide e arrotondate sono sempre più presenti negli imbottiti (divani, letti e poltroncine) ma anche negli armadi; i colori si fanno audaci per esprimere personalità: dal verde smeraldo al blu notte, dalla tonalità senape al marsala; i materiali concepiti per rispettare l’ambiente come il legno riciclato e i tessuti organici. Un ampio ventaglio merceologico di arredi che si distingue per valorizzare lo scenario domestico: camere da letto, zone pranzo e salotti con imbotti, tavoli e sedute; ambienti di servizio con mobili e guardaroba; spazi outdoor... descrivono un modo di vivere che si trasforma, la narrazione di come cambia l’abitare e l’arredare.

www.luomochefa.chwww.salonemilano.it

Vania Castelli

Veröffentlichung: 18. April 2024 / Ausgabe 16/2024

Artikel zum Thema

06. November 2025

La funzionalità incontra l’estetica

MATERIALI.  Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.

mehr
30. Oktober 2025

Finestra: Esperienza dal vivo

HOLZ 2025.  La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.

mehr
23. Oktober 2025

Sfruttare con successo il digitale

DIGITALIZZAZIONE.  Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina