In scena innovazione e artigianalità


Solo poche settimane ci separano dalla Holz di Basilea: l’ASFMS vi attende al padiglione 1.1, stand A80. Immagine d’archivio: Vania Castelli
Solo poche settimane ci separano dalla Holz di Basilea: l’ASFMS vi attende al padiglione 1.1, stand A80. Immagine d’archivio: Vania Castelli
Holz 2025. Dall’edizione di tre anni fa, l’industria svizzera della lavorazione del legno ha continuato a svilupparsi in modo sostenibile, innovativo e con un dinamismo impressionante. Un evento al quale «il falegname, l’uomo che fa» non può mancare: dal 14 al 18 ottobre.
Nel contesto di un mercato in continua evoluzione e di un settore del legno sempre più strategico per la costruzione sostenibile, Holz 2025 è un evento imprescindibile per tutti gli operatori della filiera legno. Lo stretto legame con le applicazioni pratiche, l’atmosfera personale che favorisce lo scambio di informazioni e la creazione di nuove relazioni, l’offerta qualificata degli oltre 350 espositori, il ricco programma collaterale che include dimostrazioni dal vivo, conferenze specialistiche, mostre e concorsi sono anche quest’anno i punti forti di un salone che promuove innovazione e artigianalità.
Autentico patrimonio culturale svizzero, la fiera basilese rappresenta un punto d’incontro privilegiato tra produttori, aziende e pubblico: l’intera filiera della lavorazione del legno in un unico luogo. L’evento si pone come piattaforma di apprendimento e scoperta, di networking per professionisti, architetti, designer e studenti, di tendenze e sfide di un settore che sa ascoltare le aspettative degli artigiani del legno. Cinque giornate intense rese possibili grazie alla collaborazione di numerosi partner, alcuni di lunga data come l’ASFMS e la Schreinerzeitung, pubblicazione di riferimento della fiera: la rivista che state leggendo offre un’anticipazione di Holz 2025.
Per i falegnami la Holz è imperdibile e a giusta ragione l’ASFMS marca presenza di edizione in edizione: nel padiglione 1.1, su una superficie standistica comune, l’associazione ha riunito tutte le sue competenze e si presenta come un vero e proprio catalizzatore di cambiamento, una piattaforma dinamica che integra in un’unica esperienza visiva e informativa l’impegno dell’ASFMS a favore della formazione, della valorizzazione e della crescita professionale dei propri associati. Momenti forti: l’evento-concorso «Schreiner Nachwuchsstar», in mostra 85 lavori realizzati da talentuosi apprendisti falegnami (premiazione sabato 18 ottobre alle 14); la nuova campagna di marketing; l’offerta formativa della Höhere Fachschule del Bürgenstock. In agenda anche due tavole rotonde: mercoledì 15 ottobre si parlerà di «Recruiting neu denken», ossia di come ripensare il processo di ricerca e selezione del personale (dalle 13.30 alle 14), e di «digitalizzazione» (dalle 14.30 alle 15.30).
Holz 2025 combina un programma stimolante con l’area speciale «Zukunft Holz», il forum dell’innovazione e «Holzbau live» che vedrà cinque giovani carpentieri competere per i World Skills 2026 di Shanghai. Novità di questa edizione è l’imponente esposizione «Finestre» che darà l’opportunità alla Federazione svizzera delle finestre e delle facciate (FFF) di presentare tendenze e soluzioni legate alla produzione di finestre su oltre 1300 metri quadrati e oltre 40 espositori. Ai visitatori sarà offerta una dimostrazione «in diretta» dell’intero processo di fabbricazione: la trasformazione, passo dopo passo, di un tronco di legno in una finestra.
Il Wood Innovation Award 2025 verrà assegnato il primo giorno di fiera. E l’arte giapponese di incastro del legno sarà protagonista con la produzione di un mobile per mano del maestro artigiano Sadatsugu Watanabe. In collaborazione con associazioni e università, la fiera offrirà per la prima volta visite guidate alle scolaresche, un’incursione tra mestieri e percorsi di carriera della filiera legno. I biglietti per Holz 2025 sono già in vendita e sono disponibili online su www.holz.ch/tickets.
www.holz.chwww.asfms.chVeröffentlichung: 25. September 2025 / Ausgabe 39/2025
IFA 2025. Gli ultimi sviluppi nel campo degli elettrodomestici sono stati presentati alla 101a edizione della Internationale Funkausstellung Berlin o Ifa, la più grande fiera della tecnologia e dell’innovazione, nata come mostra radiofonica, il cui nome ne riflette ancora la storia.
mehrSEMINARIO FORMATIVO. Martedì 18 novembre si svolgerà al centro Arca di Gordola il corso «Protezione antincendio per posatori»: una giornata intensiva per imparare a essere vigili, a riconoscere situazioni di pericolo in cantiere e a reagire di conseguenza.
mehrSISTEMI INNOVATIVI. Nel panorama dell’interior design, l’innovazione nei sistemi di apertura e chiusura dei mobili rappresenta una vera rivoluzione per funzionalità e stile; soluzioni esteticamente all’avanguardia che ridefiniscono il modo di concepire lo spazio.
mehr