Specializzarsi, sempre!

I diplomati 2017: sono 19 ad aver conseguito gli attestati di capacità AFC e i certificati CFP. Immagine: Vania Castelli

Falegnami 2017.  Come da tradizione la cerimonia di consegna dei diplomi ai 19 neo falegnami che hanno conseguito gli attestati di capacità AFC e i certificati CFP si è svolta nella ditta che ha formato l’apprendista con i migliori risultati.

Sono 19 i neo falegnami che si affacciano sul mondo del lavoro: 16 hanno conseguito gli attestati federali di capacità (AFC) di 4 anni, e 3 i certificati di formazione pratica (CFP) di 2 anni. La cerimonia si è svolta Comprovasco, nella falegnameria di Flaviano Jacmolli che ha formato Geremia Cima di Ponto Valentino, miglior apprendista. Nell’augurare un futuro professionale ricco di soddisfazioni, il presidente Renato Scerpella ha rilevato come il diploma sia solo «un inizio, non un arrivo», e che per avanzare «occorre essere ben preparati. Avete dato prova di motivazione e tenacia che vi saranno richiesti anche in futuro. Il falegname moderno deve essere un imprenditore dalle buone maniere, preciso nelle esecuzioni, deve saper lavorare con etica professionale, nel rispetto delle regole che esige anche dagli altri».

Sull’importanza della formazione continua si è soffermato pure il direttore dei corsi interaziendali Costantino Shadlou: «L’evoluzione del mestiere, nuovi materiali e compiti sempre più specializzati ci spingono a migliorare ogni giorno. Chi ha voglia di fare e di fare bene, assumendosi qualche responsabilità, esplorando il nostro paese per imparare una lingua in più, avrà sempre un posto di lavoro.»

Il direttore degli esami Aldo Bugada ha tenuto a sottolineare l’impegno «di questi ragazzi e c’è chi fra loro ha conseguito anche la maturità professionale». Geremia Cima è stato il migliore con una media del 5, meritandosi così la pialletta. «Avete fatto il primo passo, non fermatevi. Ci sono tante sfide nel futuro, non passateci accanto. Non l’ha fatto una persona che oggi è con voi, un esempio di costanza e dedizione, che vi è stato vicino e che ha smesso di insegnare con la vostra classe.» Un caloroso applauso è stato attribuito a Felice Guidotti, in pensione da quest’anno, così come a Geremia, unitamente ai secondi pari merito – con la media del 4,9 – Alan Giussani di Cevio (Efrem Foresti, Prato-Sornico) e Luca Porta di Finero (Lurati&Frei, Ascona); Raffaele Invernizzi di Grandola (Falegnameria Svanotti, Muzzano) è stato premiato per avere conseguito con la media del 5,3 il certificato di formazione pratica.

Oltre ai premiati hanno conseguito il diploma federale di capacità: Federico Bernasconi di Breno (Lorenzo Bernasconi, Bedano); Luisa Carminati di Claro (Losa Falegnameria, Sementina); Steve Cattaneo di Bironico (MB Mobili e Cucine, Camignolo); Marzio Giovannacci di Agarone (Baccialegno, Sementina); Joshua Graf di Tenero (Podium Swiss, Cadenazzo); Stefano Martella di Gordola (Giancarlo Berri, Vogorno); Damiano Monotti di Cagiallo (Veragouth, Bedano); Seyed Mohammad Musavi di Giubiasco (Losa Falegnameria, Sementina); Mattia Ortelli di Cadenazzo (Scerpella Tullio, Giubiasco); Leonardo Pestoni di Monte Carasso (Dilegno, Giornico); Federico Rinaldi di Balerna (Mobili Fridel, Vacallo); Tiziano Sciolli di Caslano (Tamborini Fratelli, Lugano); Karin Tomamichel di Someo (Veragouth, Bedano). Hanno infine ottenuto il CFP Filippo Reiter di Arogno (Bernaschina Angelo e figlio, Riva San Vitale); Tekle Okbay di Mendrisio (Falegnameria Shadlou, Bedano).

www.luomochefa.ch

Donne in azienda

Unisciti alle donne del «falegname, l’uomo che fa» per una giornata nella Valle del Sole. L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre. In programma c’è la visita guidata al Museo storico etnografico di Lottigna con la mostra fotografica «vivere in montagna» del foto- grafo Peter Ammon; una sosta alla casa dell’artigianato di Dongio con una piccola dimostrazione pratica. Da Malvaglia si salirà con la filovia a Dagro per il pranzo al Sass Malt. La giornata è offerta dall’associazione. Trasferta con auto private, ritrovo – e caffè – alle 9 al ristorante RED a Pollegio. Annunciarsi entro il 24 ottobre a Loredana Bonetti: fax 091 864 16 09, SMS allo 079 473 70 52 o E-mail dilegnosagl[at]bluewin[dot]ch

CA

Veröffentlichung: 19. Oktober 2017 / Ausgabe 42/2017

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina