Stampa 3D, laser e scanner

Con meno di 200 franchi si può entrare nel futuro. Immagine: Curzio Castelli

NUOVE TECNOLOGIE.  E adesso arriva il «falegname digitale» che, assieme agli antichi attrezzi, padroneggia anche strumenti laser e software ... quello che ci vuole per le abili mani di un artigiano orientato con fiducia al futuro.

Come può entrare la stampa 3D nella bottega di un falegname: evidentemente in maniera rivoluzionaria, questo è certo, perché è uno strumento indispensabile per l’artigiano del futuro. Infatti tradizione e innovazione sono le peculiarità del saper fare moderno, dove le proprie capacità creative e manuali possono sfruttare la stampante 3D per rendere il proprio lavoro ancora più unico e particolare. Indipendentemente da un bisogno immediato dei nuovi strumenti elettronici, è sicuramente necessario conoscerli per non restare fuori da un mercato che sta nascendo.

Stampa 3D e laser per il falegname

La stampante 3D consente di realizzare e personalizzare le finiture di mobili e di opere d’arte tramite l’utilizzo di materiali speciali in continua evoluzione e quindi sempre più simili al legno e molto resistenti. Per i falegnami in genere offre la possibilità di differenziarsi e di offrire il massimo al proprio cliente, addirittura operando direttamente sul cantiere per creare i componenti adatti al suo lavoro.

Con un semplice laser, che costa attualmente meno di 200 franchi, ci si può esercitare e acquisire le nozioni base dei software (per esempio Arduino) incidendo scritte e immagini o ritagliando oggetti finemente ricamati. Su Internet si trovano molti video tutorial che aiutano a padroneggiare il sistema elettronico, senza dover sprecare inutilmente del materiale.

Riuscire a trasferire un’immagine dal computer alla macchina CNC e ottenere il risultato desiderato è la fase che richiede maggior tempo, ma poi diventa molto divertente e aumentano le capacità d’esecuzione. A questo punto si può passare a una stampante 3D con risultati straordinari.

Scanner di manufatti

Copiare velocemente manufatti artigianali realizzati a mano non è mai stato così semplice con gli scanner 3D attualmente sul mercato in grado di eseguire scansioni di superfici in legno senza la necessità di applicare nessun tipo di spray, e perciò digitalizzare incisioni, dime, cornici, bassorilievi o qualsiasi altro tipo di manufatto in legno. La scansione 3D e gli allineamenti vengono gestiti automaticamente dal software e i programmi sono pienamente compatibile con qualsiasi CNC e stampante 3D in commercio e qualora ve ne sia la necessità, grazie alla loro portabilità, è possibile effettuare le scansioni anche fuori sede, uno strumento indispensabile per coloro che operano nel settore della conservazione del patrimonio e dei beni culturali.

Filamenti speciali «effetto legno»

Tra le nuove tipologie di filamenti per stampanti 3D ne esiste uno nuovo a effetto legno «Woodfill Fine» il quale contiene il 30 % di polvere di vero legno. Durante le stampa, la fusione del filamento produce un leggero odore di legno e gli strati di stampa sembrano ricreare le naturali venature del legno; l’oggetto si presenta robusto e leggero, di un colore molto credibile, tanto che chi lo tocca non capisce subito che si trattava di una stampa 3D, pensando che è ricavato veramente da un pezzo di legno.

www.colorfabb.com

CCA

Veröffentlichung: 16. März 2017 / Ausgabe 11/2017

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina