Stampa 3D, laser e scanner

Con meno di 200 franchi si può entrare nel futuro. Immagine: Curzio Castelli

NUOVE TECNOLOGIE.  E adesso arriva il «falegname digitale» che, assieme agli antichi attrezzi, padroneggia anche strumenti laser e software ... quello che ci vuole per le abili mani di un artigiano orientato con fiducia al futuro.

Come può entrare la stampa 3D nella bottega di un falegname: evidentemente in maniera rivoluzionaria, questo è certo, perché è uno strumento indispensabile per l’artigiano del futuro. Infatti tradizione e innovazione sono le peculiarità del saper fare moderno, dove le proprie capacità creative e manuali possono sfruttare la stampante 3D per rendere il proprio lavoro ancora più unico e particolare. Indipendentemente da un bisogno immediato dei nuovi strumenti elettronici, è sicuramente necessario conoscerli per non restare fuori da un mercato che sta nascendo.

Stampa 3D e laser per il falegname

La stampante 3D consente di realizzare e personalizzare le finiture di mobili e di opere d’arte tramite l’utilizzo di materiali speciali in continua evoluzione e quindi sempre più simili al legno e molto resistenti. Per i falegnami in genere offre la possibilità di differenziarsi e di offrire il massimo al proprio cliente, addirittura operando direttamente sul cantiere per creare i componenti adatti al suo lavoro.

Con un semplice laser, che costa attualmente meno di 200 franchi, ci si può esercitare e acquisire le nozioni base dei software (per esempio Arduino) incidendo scritte e immagini o ritagliando oggetti finemente ricamati. Su Internet si trovano molti video tutorial che aiutano a padroneggiare il sistema elettronico, senza dover sprecare inutilmente del materiale.

Riuscire a trasferire un’immagine dal computer alla macchina CNC e ottenere il risultato desiderato è la fase che richiede maggior tempo, ma poi diventa molto divertente e aumentano le capacità d’esecuzione. A questo punto si può passare a una stampante 3D con risultati straordinari.

Scanner di manufatti

Copiare velocemente manufatti artigianali realizzati a mano non è mai stato così semplice con gli scanner 3D attualmente sul mercato in grado di eseguire scansioni di superfici in legno senza la necessità di applicare nessun tipo di spray, e perciò digitalizzare incisioni, dime, cornici, bassorilievi o qualsiasi altro tipo di manufatto in legno. La scansione 3D e gli allineamenti vengono gestiti automaticamente dal software e i programmi sono pienamente compatibile con qualsiasi CNC e stampante 3D in commercio e qualora ve ne sia la necessità, grazie alla loro portabilità, è possibile effettuare le scansioni anche fuori sede, uno strumento indispensabile per coloro che operano nel settore della conservazione del patrimonio e dei beni culturali.

Filamenti speciali «effetto legno»

Tra le nuove tipologie di filamenti per stampanti 3D ne esiste uno nuovo a effetto legno «Woodfill Fine» il quale contiene il 30 % di polvere di vero legno. Durante le stampa, la fusione del filamento produce un leggero odore di legno e gli strati di stampa sembrano ricreare le naturali venature del legno; l’oggetto si presenta robusto e leggero, di un colore molto credibile, tanto che chi lo tocca non capisce subito che si trattava di una stampa 3D, pensando che è ricavato veramente da un pezzo di legno.

www.colorfabb.com

CCA

Veröffentlichung: 16. März 2017 / Ausgabe 11/2017

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina