Stipendi invariati nel 2018

Nel 2018 gli stipendi per tutte le aziende soggette al contratto collettivo di lavoro rimangono invariati; gli aumenti salariali individuali sono a discrezione delle aziende. Immagine: Vania Castelli

Congelamento salariale.  Trattative salariali ad una battuta d’arresto: i partner sindacali non hanno infatti accettato la proposta del VSSM per una compensazione del rincaro pari a + 0,4 %, di conseguenza gli aumenti salariali sono stati congelati.

Le trattative salariali con i sindacati Unia e Syna per l’anno 2018 si sono rivelate particolarmente difficili. Malgrado il settore della falegnameria continui a beneficiare di una buona situazione a livello di ordini, il VSSM sottolinea come le aziende siano confrontate negli ultimi anni con un incremento dei costi, una crescente importazione, una concorrenza inasprita e prospettive incerte sul mercato, ragioni alla base della decisione di contestare le richieste dei sindacati per un aumento generale delle retribuzioni del 1,5 %. Una rivendicazione ritenuta eccessiva dalla delegazione negoziale del VSSM che proponeva una compensazione di + 0,4 %.

Da rilevare inoltre che già nel 2017 i lavoratori hanno potuto beneficiare di un aumento salariale. Gli stipendi sono stati aumentati di 20 franchi in generale e di 30 franchi individuale. Anche il salario minimo per i dipendenti con più di 24 anni è stato portato a 4000 franchi al mese e a 22 franchi all’ora.

Dopo intense discussioni padronato e sindacati non sono arrivati ad un accordo sulla proposta di un adeguamento al rincaro dello 0,4 % e di ciò il VSSM si rammarica. Nel 2018 pertanto, gli stipendi per tutte le aziende soggette al contratto collettivo di lavoro rimangono invariati. Gli aumenti salariali individuali sono a discrezione delle aziende.

Nuovi siti web

Poche settimane fa il VSSM è apparso sul web con un nuovo sito online. Dal design innovativo, il portale si rivolge ai clienti e ai consumatori, mettendo a disposizione un motore di ricerca che permette di trovare facilmente e rapidamente le falegnamerie associate. Anche il sito della scuola professionale superiore HFB del Bürgenstock appare in una nuova veste ancora più attraente. E tutto da scoprire per la nuova veste grafica e una maggior ricchezza nei contenuti è pure il portale dell’ASFMS Ticino che è stato pensato e progettato per condividere con i clienti e con gli associati le iniziative e le attività promosse dall’associazione. Il nuovo portale rappresenta inoltre una vetrina promozionale per gli associati stessi oltre a riprendere e a valorizzare il marchio de «il falegname, l’uomo che fa».

Fitmacher-Tour 2017

L’evento di Visp, in calendario mercoledì della scorsa settimana, ha concluso l’edizione 2017 dell’azione Fitmacher-Tour promossa dal VSSM per preparare i falegnami sui diversi aspetti dei processi decisionali che un’azienda è chiamata quotidianamente ad affrontare. L’iniziativa ha finora coinvolto 490 falegnami che sono stati protagonisti delle giornate di Landquart, Lucerna, Herisau, Egerkingen, Berna, Opfikon e Visp. Grazie al coinvolgimento del cabarettista svizzero Fabian Unteregger e al team del progetto VSSM tutti gli eventi si sono conclusi con gran successo.

Il tour raggiungerà il Ticino il prossimo 13 aprile 2018 con tappa il centro Arca di Gordola, ma un anticipo sui contenuti e sulle finalità sarà offerto in occasione dell’assemblea straordinaria dell’ASFMS Ticino in programma martedì 5 dicembre (dalle 18 nell’aula Magna della Spai di Bellinzona). L’azione «Fitmacher-Tour» – che fa seguito al «Roadshow della formazione» – si rivolge a datori di lavoro, quadri e collaboratori d’azienda, proponendo delle giornate d’allenamento con Fabian Unteregger, appunto. L’obiettivo del VSSM è preparare gli associati al futuro, ad essere competitivi, operando sul mercato al livello delle grandi imprese. Per avere successo come imprenditore è infatti importante garantire ai propri dipendenti una formazione di qualità e continua.

www.schreiner.chwww.hfb.chwww.fitmacher-tour.chwww.luomochefa.ch

ZFC

Veröffentlichung: 23. November 2017 / Ausgabe 47/2017

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina