Tre livelli chiave di luce

Illuminazione ambientale.  La stratificazione della luce è una tecnica che implica l’utilizzo di più fonti luminose, dalle diverse intensità e temperature di colore alle direzioni e posizioni strategiche, per creare un’atmosfera dinamica e funzionale. Anche e soprattutto in bagno.

L’illuminazione è un elemento chiave e non solo pratico dell’architettura e della progettazione perché influisce sulla funzionalità e sull’estetica dell’ambiente bagno: uno spazio piccolo o cieco ha esigenze diverse da uno grande e spazioso. Nei due casi, definisce l’aspetto e la percezione del bagno, l’atmosfera e lo stile di questo luogo così intimo della casa. La scelta e la valutazione delle luci, la loro posizione e intensità permettono infatti di soddisfare sia le esigenze pratiche sia quelle estetiche. Ed è qui che entra in gioco la stratificazione della luce, una tecnica che progetta l’illuminazione in maniera mirata per rendere l’ambiente luminoso, accogliente e arioso, funzionale e sicuro, per superare anche le limitazioni spaziali.

La stratificazione della luce

Ambientale (si concentra sullo spazio nel suo insieme), funzionale (su aree specifiche) e d’accento (su elementi decorativi o architettonici) sono i tre livelli dell’illuminazione su cui poggia la stratificazione della luce: un approccio completo che tiene conto delle esigenze funzionali ed estetiche di ogni ambiente, adattandosi alle esigenze di ogni attività. Un concetto chiave, come detto, per chi progetta, perché ogni tipo di luce ha il suo scopo e la stratificazione permette di creare diverse atmosfere in uno stesso spazio, passando da un’illuminazione intensa per attività specifiche a una luce più soffusa e calda per atmosfere confor- tevoli, personalizzate e di grande impatto visivo.

Un perfetto connubio

Una buona stratificazione dell’illuminazione è l’equilibrio dei tre livelli che include la fonte primaria per distribuire uniformemente la luce a tutto il bagno, solitamente assicurata da plafoniere, faretti a incasso, luci a filo o semi-incassate, applique. Le luci funzionali sono mirate ai compiti essenziali della toelettatura, comunemente si utilizzano le applique laterali, le luci LED attorno allo specchio o le soluzioni innovative come gli specchi retroilluminati. Le luci d’accento servono per offrire un tocco distintivo, mettendo in risalto da diverse angolazioni elementi architettonici o decorativi come vasca o doccia con faretti a pavimento, strisce LED, luci RGB o sospensioni. Il giusto connubio contribuisce a elevare l’esperienza complessiva del bagno, e a definirne la personalità che riflette lo stile e il gusto di chi lo vive.

Vania Castelli

Veröffentlichung: 31. Juli 2025 / Ausgabe 31-32/2025

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina