Un 2021 da affrontare insieme!


Gli auspici del presidente Renato Scerpella per il 2021 che verrà! Immagine: Vania Castelli


Gli auspici del presidente Renato Scerpella per il 2021 che verrà! Immagine: Vania Castelli
Un anno di sfide. Il 2021 parte nella più grande incertezza non solo dal profilo economico ma anche perché il settore delle falegnamerie è privo di CCL. Come avere fiducia in questo contesto? Ci risponde il presidente dell’ASFMS Ticino Renato Scerpella.
Il congedo di paternità legale di 14 giorni sostituisce quello previsto dal CCL tedesco per il settore della falegnameria ed è finanziato dall’aliquota contributiva delle PO che dal 1º gennaio passa dallo 0,45 allo 0,5 %, ripartito in parti uguali tra datori di lavoro e dipendenti. Non c’è quindi alcun cumulo dei due diritti. Secondo le disposizioni di legge, deve essere preso entro sei mesi dalla nascita del bambino, dopo questo periodo i giorni di congedo non utilizzati vengono persi. Il congedo può essere preso in 14 giorni consecutivi (compresi i fine settimana) o entro il giorno (10 giorni lavorativi). Questi giorni di congedo non sostituiscono il diritto alle ferie, che non può essere ridotto dal datore di lavoro.
Veröffentlichung: 07. Januar 2021 / Ausgabe 1-2/2021
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr