Un camaleonte di serratura

Le serratura MSL di Assa Abloy si adattano come un camaleonte a ogni tipo di porta in legno. Montaggio immagine: Assa Abloy

Ferramenta tecnica.  Il mercato della ferramenta è in continuo sviluppo, trainato dalla crescita delle nuove tecnologie. Ecco allora alcune novità che riguardano sistemi concepiti per offrire soluzioni tecniche nella produzione artigianale di serramenti e arredi su misura.

Assa Abloy ha ulteriormente sviluppato la gamma di serrature MSL Tribloc, migliorandola in termini di semplicità nell’installazione, funzionalità e sicurezza. Anche la nuova Casa Alpha SV si adatta come un camaleonte a tutti i tipi di porte di legno. L’integrazione delle funzioni antipanico E e B rende entrambe le serrature ideali per le porte di fuga. Il meccanismo autobloccante del chiavistello ottimizzato assicura che la porta si chiuda dopo ogni apertura, offrendo così un alto livello di protezione antieffrazione e antincendio. Entrambe le gamme sono adatte per un uso versatile in edifici pubblici e privati, sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni. Casa Alpha SV viene utilizzata per le porte d’ingresso dei condomini, negli ingressi dei garage o nelle grandi sale di uffici e archivi. Ma è una soluzione anche per porte di laboratori e studi medici o edifici culturali come sale da concerto e biblioteche.

Portafinestra a scomparsa

Una portafinestra con meccanismi a scomparsa solitamente scarica il peso delle proprie ante sui meccanismi stessi e sul traverso sottostante o sulla soglia, a seconda della tipologia costruttiva del serramento. Maco ha rielaborato la base di supporto dell’asta, dotandola di due perni che scaricano il peso dell’anta sul montante verticale, eliminando così il carico dal profilo (o soglia) sottostante. La nuova versione amplia il campo d’applicazione per la soglia Transit Estensibile e Transit Personal, che possono essere utilizzate quindi su portefinestre con ante pesanti da 110 a 150 chili. L’ingombro dell’asta di sostegno rimane il più piccolo del mercato e il montaggio è reso semplice e veloce da apposite dime per telaio.

Best of the Best

L’edizione 2021 di Interzum ha visto assegnare il «Best of the Best», uno dei premi di design più prestigiosi, al nuovo Clamex P-14 Flexus di Lamello, una giunzione smontabile basata sul sistema di ancoraggio P-System e unita mediante una leva. La novità sono gli spinotti di posizionamento che permettono, comprimendosi, che non sporga alcun elemento rigido dalla giunzione. L’innovazione consente il montaggio successivo di complementi di arredo in elementi esistenti senza condizionare la sequenza del montaggio. Gli spinotti servono sia come elemento di posizionamento sia come supporto di fissaggio dei pezzi, in questo modo i ripiani fissi vengono tenuti in posizione mentre con la chiave a brugola vengono uniti i pezzi; la smussatura bilaterale degli spinotti permette di smontare il particolare. Gli spinotti si agganciano facilmente al pezzo opposto, consentendo di montare con facilità anche elementi con giunzioni angolari a 90°.

Il webshop della settimana

Ogni lunedì la Schreinerzeitung presenta il webshop di un’azienda la cui merce è pensata per soddisfare i desideri dei falegnami. Che si tratti di accessori, materiali o macchine, tutto è disponibile in rete ma quanto sono accessibili e intuitivi questi negozi online, e a quali condizioni si possono fare ordini? Il dossier della SZ fornisce le risposte a queste domande ... la lettura richiede evidentemente nozioni di tedesco.

www.assaabloy.chwww.maco.euwww.lamello.ch

Assemblea ASFMS Ticino in settembre

Era stata pensata per offrire agli associati una bella giornata di giugno al San Bernardino invece le condizioni poste dal Consiglio federale hanno imposto di posticipare l’assemblea cantonale in settembre, con la speranza che sia tolto il limite di 30 persone per le manifestazioni associative. Segnate da subito in agenda la data di venerdì 10 settembre, alle 17; al termine dei lavori assembleari seguirà la tradizionale cena al Ristorante Hotel Bellevue di San Bernardino. ca

Vania Castelli

Veröffentlichung: 27. Mai 2021 / Ausgabe 22/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina