Un diploma pienamente valido


Diplomi anche nel 2020: saranno le aziende di tirocinio a valutare la formazione pratica. Immagine: Vania Castelli


Diplomi anche nel 2020: saranno le aziende di tirocinio a valutare la formazione pratica. Immagine: Vania Castelli
Attestato professionale. Nonostante il coronavirus, l’accordo raggiunto dai partner della formazione professionale permetterà di ottenere un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica riconosciuto dal mercato del lavoro.
Il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) per garantire agli apprendisti che finiscono il tirocinio di conseguire il titolo professionale. Le modalità di verifica della formazione pratica sono diverse per professioni: 194 quelle che hanno adottato l’esame del lavoro pratico, con relativa valutazione; in 39, molte delle quali contano un gran numero di apprendisti, hanno invece optato per una valutazione che verrà effettuata dalle aziende di tirocinio: la cosiddetta variante 3 che è stata scelta pure dai falegnami ticinesi. Vediamo le novità con Aldo Bugada, responsabile per gli esami.
Veröffentlichung: 14. Mai 2020 / Ausgabe 20/2020
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr