Un successo la prima gita


La visita al Geoparco della Breggia ha riscosso un successo di partecipazione. Immagine: Susi Chiesa


La visita al Geoparco della Breggia ha riscosso un successo di partecipazione. Immagine: Susi Chiesa
Geoparco della Breggia. Invitare i clienti in gita è la proposta culturale per il 2015 dei falegnami. Tre le escursioni in programma, la prima della quale si è svolta lo scorso 11 aprile al Geoparco della Breggia che include il Percorso del cemento.
«La visita al Geoparco della Breggia è stata una bella scoperta», ci dice Susi Chiesa, «che ha soddisfatto tutti i partecipanti.» Una settantina, tra questi una decina gli associati che «hanno saputo approfittare dell’azione promossa dall’associazione e invitare quindi i propri clienti». Il percorso del cemento si sviluppa per circa due chilometri, partendo dalle cave a cielo aperto, attraverso le gallerie di estrazione della roccia, passando per il frantoio, la passerella sulla Breggia, per finire alla torre dei forni. Il cuore dell’ex cementificio Saceba – gli spazi che ospitavano i due forni verticali (oggi ne resta uno solo) – sono stati adibiti a spazio espositivo e didattico. «L’esplorazione della rete di gallerie è stata ricca di curiosità. L’interessante visita della parte espositiva e informativa allestita nella torre dei forni, che nel corso della sua attività ha fornito il cemento per la costruzione di strade, autostrade ed edifici di buona parte del Ticino, si è concluso con un simpatico momento conviviale che si è svolto nello spazio espositivo della torre, da dove si gode un’ottima vista sul parco.»
La seconda escursione è l’evento «Gusta il borgo» di sabato 29 agosto: una passeggiata enogastronomica lungo le vie di Ascona. Il tracciato di oltre nove chilometri si snoderà attraverso parchi pubblici, strade prive di traffico veicolare come ad esempio il lungolago e il centro storico, per poi salire e ridiscendere dalla collina delle utopie del Monte Verità. La durata prevista è di quattro ore, calcolando le soste ai nove punti di ritrovo; grado di difficoltà: facile. Il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio all’ex Aerodromo; iscrizioni: entro il 31 luglio.
La terza gita è un invito a scoprire la Svizzera Centrale e la scuola dei falegnami del Bürgenstock. Sabato 26 settembre si parte alle 7.30, con il bus da Giubiasco (zona Campo sportivo) per raggiungere Airolo stazione, ore 8.15, e ripartire alla volta del Bürgenstock, dove le porte della scuola di perfezionamento dei falegnami si apriranno ai partecipanti. Dopo il caffè e una breve camminata si raggiungerà l’ascensore Hammetschwand – l’attrazione più spettacolare della regione, a picco sul lago dei quattro cantoni – per quindi percorrere il sentiero nella roccia che scende a valle e poi prendere l’ascensore per arrivare in vetta e ammirare (tempo permettendo) lo stupendo panorama. Meta della giornata è anche Lucerna con una visita guidata alla città vecchia. È richiesto un contributo di 30 franchi per il pranzo. Iscrizioni: entro il 5 settembre.
Le iscrizioni devono essere inviate al più presto per fax 091 830 13 81 o per email a info[at]luomochefa[dot]ch. Il numero di posti è limitato a 100 per ogni manifestazione; la disponibilità può essere verificata sul sito dell’associazione, nelle news. I volantini possono essere richiesti a Nicola Giudicetti, tel 091 830 14 37, o scaricati da Internet.
www.parcobreggia.chwww.luomochefa.chVeröffentlichung: 07. Mai 2015 / Ausgabe 19/2015
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr