Una fotografia dell’azienda


L’invito Stefano Chiesa è di presentare agli ispettori anche una lista indicizzata dei cantieri. Immagine: Vania Castelli


L’invito Stefano Chiesa è di presentare agli ispettori anche una lista indicizzata dei cantieri. Immagine: Vania Castelli
Commissione paritetica. Il segretariato della Commissione paritetica cantonale (CPC) è interdisciplinare perché tocca 8 settori professionali dell’edilizia, tra cui i falegnami. Da un anno ha assunto il compito dei controlli aziendali.
Storicamente i controlli aziendali venivano svolti dalle sottocommissioni regionali che erano spesso composte solo da sindacalisti. Nel 2016, dopo molte insistenze, tutte le associazioni padronali hanno designato dei propri rappresentanti. Il sistema ha funzionato per più di una ventina d’anni innescando però ora non pochi nervosismi perché in certi casi, per buona fede o per conoscenze, le infrazioni non venivano inserite nei rapporti di controllo.
Il modello interdisciplinare di segretariato implementato in Ticino interessa alle commissioni paritetiche nazionali proprio per la possibilità di risparmiare risorse economiche ma soprattutto garantire un servizio professionale, serio e completo. Professionalizzazione in risposta alle richieste della Seco e del Cantone anche per quanto riguarda il personale che svolge i controlli aziendali. Ne parliamo con Stefano Chiesa, vicedirettore CPC Edilizia e rami affini.
Veröffentlichung: 11. Juli 2019 / Ausgabe 28-29/2019
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr