Una scelta consapevole e ponderata

Ottimizzare la filiera produttiva significa anche ponderare bene le diverse opzioni: nella foto la catena planetaria di Homag. Immagine: Homag Group AG

Crescere con successo.  Individuare la macchina più giusta per le esigenze della propria azienda è di primaria importanza nell'assicurare buone chances di successo all'intero processo imprenditoriale. Una consulenza esterna può essere una soluzione pratica.

Un modo semplice per valutare le varie offerte di macchine sul mercato, e assicurarsi quella che fa al caso nostro, è quello di affidarsi alla consulenza di ditte specializzate. I rivenditori come Homag, Eigenmann o Ineichen aiutano a valutare il potenziale produttivo e ad individuare eventuali carenze. La Eigenmann, ad esempio, offre un’analisi tecnica e logistica della linea di produzione, Homag può anche simulare interi concetti di impianto per progetti più grandi mentre Ineichen propone l’opzione di un calcolatore leasing tramite un istituto finanziario. Una consulenza esterna può essere una buona pratica perché in un processo imprenditoriale l’arte dell’improvvisazione è fuori luogo: ogni passo deve essere fatto con consapevolezza e ponderazione.

Macchine in primo piano

Un elemento forte della fiera autunnale di Ineichen, annullata a causa degli inasprimenti per la nuova ondata di coronavirus, sarebbero state le toupie Hofmann, facilmente azionabili grazie all’alta qualità del pannello di controllo touchscreen da 12,1 pollici. Simboli e istruzioni del sistema di controllo guidano l’utente attraverso le singole fasi operative e, grazie alle posizioni di memoria per gli utensili e i programmi di fresatura, si ottengono tempi di impostazione più brevi. La Eigenmann ha presentato di recente una panoramica della vasta gamma di prodotti, tra i quali la bordatrice a giunto zero Hit-M di Mafell che consente di lavorare alla perfezione su tavole squadrate, inclinate, curve e rotonde, oltre ai pezzi stampati. È possibile bordare molto facilmente superfici di taglio inclinate fino a 55°. Homag ha progettato una catena planetaria per superfici personalizzate: sia le piastre abrasive sia i dischi planetari ruotano in direzioni liberamente selezionabili facendo oscillare l’intera cassetta. Questo tipo di dinamica e tre circuiti di movimento creano un esclusivo pattern di levigatura. È una soluzione ottimale per la lavorazione di pezzi tridimensionali come finestre, porte o telai.

Piallatrice di finitura

La Schreinerzeitung di questa settimana dedicata un ampio servizio alla pialla giapponese Marunaka progettata per ottenere una superficie del legno straordinariamente lucida tanto da sembrare già trattata; anche le specie legnose più difficili diventano un gioco da ragazzi per questa piallatrice che rappresenta un’alternativa alla levigatura. Le lame affilate come un rasoio lavorano come se fosse una pialla a mano; il piano rotante permette inoltre di impostare l’angolo di taglio ideale (0 a 60 gradi) in base all’essenza e alle sue caratteristiche. Le fibre di legno tagliate in modo pulito (senza essere schiacciate) diventano idrorepellenti e resistenti allo sporco. Ne risulta una protezione costruttiva del legno. È ideale per ogni tipo di lavorazione: dagli strumenti musicali a travi a vista. Tre i modelli disponibili proposti dall’azienda Arco-Baleno di Faido, rivenditore Marunaka.

www.homag.comwww.eigenmannag.chwww.ineichen.chwww.marunaka.ch

Assemblea VSSM annullata

Si vota per corrispondenza

L’assemblea dei delegati, in agenda il 17 novembre a Dietikon, è stata annullata a causa delle misure anti-covid. Almeno fisicamente. I 150 delegati voteranno per corrispondenza. Il presi- dente Thomas Iten esprime il proprio rammarico ma la salute è il bene più importante e ha la precedenza: «Conto ora sui delegati per esprimere la loro posizione.» All’esame il rinnovo del CCL, che scadrà a fine 2020, e il progetto per un modello di prepensionamento. Per un’assemblea in presenza bisognerà attendere giugno 2021 sul Lago di Costanza.

VANIA CASTELLI, ca

Veröffentlichung: 12. November 2020 / Ausgabe 46/2020

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina