Un’esperienza arricchente

Luca Ramoni (a sinistra) e Aris Arcotti in posa con il tavolino realizzato durante le selezioni «Regionali». Immagine: Roberto Ferrari

Swiss Skills 2025.  Aris Arcotti e Luca Ramoni – primo e secondo rango lo scorso anno ai Ticino Skills – hanno condiviso con altri 28 apprendisti falegnami del gruppo «Est» l’esperienza dei campionati «Regionali» che si sono svolti a metà marzo a Winterthur.

Le selezioni regionali costituiscono la seconda fase degli Swiss Skills – i campionati delle professioni – dopo le gare a livello sezionale. 90 gli apprendisti in gara che in due giorni e in tre località diverse della Svizzera si sono messi in gioco per conquistare uno dei nove posti nella squadra nazionale dei falegnami, tre dei quali se li sono aggiudicati Florian Länzlinger di Mos-nang, Florin Berni di Vals e Michael Iten di Morgarten, che si sono imposti ai campionati del gruppo «Est» organizzati nell’ambito della fiera «Wohga» di Winterthur.

Allenamento e impegno

I colori della Svizzera italiana, che si iscrive nel gruppo «Est», sono stati difesi da Luca Ramoni e Aris Arcotti, apprendisti il primo della Lurati e Frei di Ascona e il secondo della falegnameria Losa di Sementina. Entrambi si sono allenati e lavorato sodo nelle scorse settimane e mesi per essere all’altezza dei loro colleghi confederati.

Per apprendere le conoscenze tecniche e manuali richieste dalla prova della competizione, Luca e Aris hanno speso molti mercoledì e sabati mattina in esercizi e pratica, oltre a una due-giorni intensiva: tempo che è stato messo a disposizione anche dai loro datori di lavoro, che si sono investiti in prima persona e non hanno fatto mancare il loro appoggio nemmeno nelle giornate di gara.

Mettersi in gioco

I campionati delle professioni sono competizioni che richiedono massime prestazioni e un’abilità artigianale di alto livello. La prova per le selezioni «Regionali» di quest’anno consisteva in un tavolino con cassetto da realizzare in 13,5 ore sull’arco di due giorni. Un compito assai impegnativo, soprattutto per il tempo a disposizione, come evidenziato dai concorrenti stessi. Tensione, concentrazione e un’atmosfera competitiva erano palpabili. Luca e Aris si sono messi in gioco e hanno dato il massimo con l’ambizione di riuscire a far bene, non sono arrivati tra i finalisti ma ci hanno provato vivendo un’esperienza arricchente, di quelle che aiutano a crescere. Emozionale anche per chi li ha allenati e visti gareggiare in una competizione che potrebbe un giorno riportare un ticinese in finale, basta crederci. Datori di lavoro e associazione in primis.

Finale in settembre

I primi tre classificati di ogni selezione regionale entrano a far parte del team nazionale che inizierà ad allenarsi da fine aprile, incontrandosi più volte durante l’estate e disputando anche tre gare. L’obiettivo è di arrivare più che preparati alla finale degli Swiss Skills, dal 17 al 21 settembre a Berna: finale che designerà i vincitori nelle categorie «Falegname da mobili e da costruzione», biglietto d’andata per i World Skills di Shanghai nel 2026.

www.vssm.chwww.swiss-skills2025.ch

Lavorare con la motosega

Corso base in agenda il 25 aprile

L’articolo 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) stabilisce che i lavori con la motosega (a benzina o elettrica) rientrano tra quelli connessi con pericoli particolari. Il datore di lavoro deve affidare questi lavori solo a persone debitamente formate. L’ASFMS Ticino e Mesolcina ha pertanto deciso di organizzare venerdì 25 aprile un primo corso sull’uso delle motoseghe: i posti disponibili sono solo 6 ma se c’è l’interesse altre date saranno eventualmente proposte. Il corso – esclusivamente per gli associati – si svolgerà al centro Arca di Gordola, dalle 8 alle 16.30. Istruttore: Michel Wildhaber. Iscrizione entro il 12 aprile tramite modulo allegato alla e-mail informativa inviata agli associati.

Vania Castelli, CA

Veröffentlichung: 03. April 2025 / Ausgabe 14/2025

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina