Voglio fare la ... falegname


Carmen Salmina, apprendista al quarto anno con una grande passione per il legno. Immagine: PD


Carmen Salmina, apprendista al quarto anno con una grande passione per il legno. Immagine: PD
Interview. Carmen Salmina è una giovane donna confrontata ad una nuova avventura professionale che rispecchia però la sua grande passione per il legno: all’età di 34 anni ha deciso di intraprendere l’apprendistato di falegname presso la ditta Thoma SA di Ascona.
Già dalla stretta di mano si percepisce la determinazione di Carmen Salmina e il suo sguardo mentre osserva i suoi lavori dimostra la grande passione che ha per uno dei mestieri più vecchi al mondo.
Ad agosto dovrebbe concludere l’apprendistato nella speranza che si possano tenere gli esami di fine tirocinio, confrontati anch’essi all’emergenza coronavirus. L’abbiamo incontrata nella falegnameria dove lavora per conoscere meglio la sua storia.
Veröffentlichung: 09. April 2020 / Ausgabe 15/2020
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr