«WoodAward» 2016


«WoodAward» rappresenta un segnale importante sull’uso del legno e sulla professionalità dell’artigianato svizzero. Immagine: VSSM


«WoodAward» rappresenta un segnale importante sull’uso del legno e sulla professionalità dell’artigianato svizzero. Immagine: VSSM
Seconda edizione. L’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti organizza la seconda edizione del «WoodAward», concorso che mira a promuovere le relazioni creative tra l’artigianato svizzero e l’innovazione del design internazionale. Iscrivetevi subito!
«WoodAward» ha debuttato nel 2012, nel-l’anno del giubileo dei 125 anni di fondazione dell’Associazione svizzera dei falegnami. È stato un successo per il numero di concorrenti e per il richiamo internazionale. Il concorso ha infatti coinvolti 240 teams che hanno aperto ai falegnami svizzeri collaborazioni con designer internazionali, da Santa Monica a Tokyo, da Milano a Londra; e ha rafforzato il marchio «l’uomo che fa» rivelando al pubblico la poliedricità del settore. La cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice del Hauptbahnhof di Zurigo ha attribuito premi e riconoscimenti per 30 000 franchi. Tra i 23 finalisti, le cui opere sono rimaste esposte per quasi un mese all’«ARchENA» del Politecnico di Zurigo, c’era pure un progetto ticinese: la bicicletta per bambini «N_UOVO_BIKE_GG» ideata da Henrique Meili di Cadro e prodotta da Fabrizio Wüthrich, titolare dell’azienda il Falegname Fabrizio di Cadempino.
Quattro anni dopo la VSSM sperimenta nuovamente il successo della prima edizione. Il successo si costruisce però se molti saranno i concorrenti pronti ad accettare la sfida: presentare un progetto che coniuga la tradizione autentica dell’artigianato con il design più innovativo e di alta qualità. Il premio sarà assegnato, come nel 2012, al lavoro d’insieme di una falegnameria associata con un designer. Non ci sono limiti al tema e poche sono le condizioni che devono essere osservate: i prodotti o le strutture portanti in legno non possono superare i 2,5 × 2,5 × 2,5 metri.
Anche il Ticino è chiamato a fare la sua parte e a credere nelle opportunità della competizione. «In un momento economicamente difficile come quello attuale, con un franco forte e una carenza di manodopera qualificata, è estremamente importante che sia dato un segnale all’uso del legno massiccio nell’artigianato svizzero e nel settore del design», sostiene Anita Luginbühl, membro del comitato centrale della VSSM.
«WoodAward» ha per obiettivo esplicito la promozione del legno, e dei derivati del legno, valorizzando gli aspetti ecologici, economici, artistici e tecnici. Con l’edizione 2016 la VSSM va oltre e indice il premio speciale «Legno svizzero». Chi vuole vincere questo premio come team di progetto, deve dimostrare la tracciabilità del materiale all’iscrizione del concorso, secondo le regole del marchio di origine «Legno svizzero» (HSH).
I contenuti del concorso sono rimasti praticamente invariati. La valutazione dei progetti avviene in maniera anonima e a due stadi. Dapprima sono esaminate le bozze e i concetti; poi la giuria, formata da sette personalità di grande caratura (Jörg Boner, presidente, Gion Caminada, Meret Ernst, Iria Degen, Nils Holger Moormann, Edgar Odermatt, Anita Simeon Lutz) deciderà le 25 idee che passeranno alla seconda fase, ossia alla messa in opera. Per i 25 finalisti significa partecipare a due mesi di Tour in Svizzera, all’evento dal 16 al 18 settembre alla stazione centrale di Zurigo, all’esposizione allestita dal 22 settembre al 23 ottobre al Gewerbemuseum di Winterthur. Il gran finale è la fiera del Designers’ Saturday di Langenthal, dal 5 al 6 novembre prossimi. Il «WoodAward» è dotato di un premio di 30 000 franchi. È possibile iscriversi da subito: il termine di scadenza è il 1º febbraio 2016.
www.woodaward.chwww.vssm.chwww.lignum.chwww.holz-bois-legno.chVeröffentlichung: 17. September 2015 / Ausgabe 38/2015
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr